LUIGI ACQUISTI

Luigi Acquisti è nato a Forlì il 29 marzo 1747 ed è morto a Bologna nel 1823. Le sue opere sono distribuite in tutta Italia.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI LUIGI ACQUISTI

Luigi Acquisti statue in gesso brunito di baccanti
Luigi Acquisti statue in gesso brunito di baccanti Palazzina Reale delle Cascine, interno, aula magna

Ancora in tenera età si trasferisce a Bologna per studiare all’Accademia Clementina sotto la guida esperta di Filippo Balugani e Carlo Bianconi. Ha vinto il famoso premio Marsili-Aldrovandi con le sue opere “Enea condotto dalla Sibilla ai Campi Elisi” del 1774 e “Un Romano che rapisce una Sabina”  del 1775. Nel 1786 diventa direttore all’Accademia del Numero, e nel 1781 diventa Direttore di Figura succesivamente diventa membro onorario dell’accademia della Gran Ducale Fiorentina.

Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca del magnifico e stupefacente come si nota nella sua gigante statua per la Chiesa del Triregno nel 1781. Il suo capolavoro comunque si trova nella cupola del Santuario di Santa Maria della Vita.

Nel 1793 Luigi Acquisti si trasferisce a Roma affascianto dallo stile neoclassico tipico di Antonio Canova nel rilievo in marmo. Mentre era a Roma, collaborò al fianco di Canova e Valadier, in questo periodo decorò il Palazzo Braschi a Piazza Navona e la chiesa di San Pantaleo. Nel 1794 realizzò un bianco marmoreo del duca Federico Augusto di Oldenburg per il monumento del Duca nel vestibolo della chiesa di San Lamberto a Oldenburg, in Germania.
Dopo il 1808 si trasferirì a Milano dove ha prodotto molte delle sue opere più famose come la statua di marmo “Atalanta”, il gruppo marmoreo “Marte e Venere”, la statua del David sulla facciata del Duomo di Milano. Questi lavori furono realizzati seguendo i canoni neoclassici.

Luigi Acquisti rientra a Bologna nel 1815, da allora fino alla sua morte realizza sculture per la Certosa di Bologna. Tuttavia, il livello artistico si è abbassato e i monumenti sono di natura modesta con dettagli inprecisi.

Acquisti, con Giacomo Rossi, hanno partecipato a promuovere il passaggio dalle figure dolci e aggrazziate del barocco alle figure eroiche ispirate da Benedetto Alfieri. Ha trascorso gran parte della sua vita a Bologna.

È sepolto nella Certosa di Bologna.

Luigi Acquisti Marte e Venere
Luigi Acquisti – Marte e Venere

 

Luigi Acquisti Cane Tago
Luigi Acquisti – Cane Tago

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI LUIGI ACQUISTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di LUIGI ACQUISTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto