LUCIANO MERCANTE

Luciano Mercante è nato il 4 settembre del 1902 e deceduto il 15 gennaio del 1982, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI LUCIANO MERCANTE

Luciano Mercante Scultore
Luciano Mercante Scultore

E nato a Cittadella nel Friuli il 4 settembre 1902. Ha frequentato il Liceo Artistico a Venezia; poi i corsi di plastica e d’architettura nell’Accademia di Belle Arti a Siena.

Dopo un primo periodo, nel quale si mise in mostra con la scultura ritrattistica secondo i canoni tipici degli anni 30, si distinse successivamente per l’arte della medaglia e della placchetta. Realizzo molte opere dai temi iconografici ( lavoro, macchine, sport, guerra, psicologia e temi religiosi), su commissione, il più delle volte come espressione di scelte e riflessioni personali.

Durante il periodo della Scuola della Medaglia Mercante matura alcune pratiche visive, molto ben viste dalla critica del periodo che gli permisero di ottenere , soprattutto quella legata alle opere di regime.

Più tardi si è iscritto in Roma alla Scuola della Medaglia, con tale profitto che la sua attività in questo campo ha sunerato quella della scultura. Avuti i primi riconoscimenti nel 1930, trionfò nel 1936 alle Olimpiadi di Berlino. Serie di sue medaglie si trovano nelle pubbliche raccolte di Roma, Parigi, Atene, Bruxelles, Ginevra, Vienna, Stoccolma, Budapest. Vive tra Roma e Cividale.

Si sposa poco prima dei 60 anni, con una sua ex modella, leggermente più grande di lui. La convivenza è durata fino alla morte della moglie arrivata nel 1974. Dopo la morte della moglie si trasferisce definitivamente a Cittadella, nella sua casa natale, dove trascorre gli ultimi anni della vecchiaia.

Muore nel 1982.

 

Luciano Mercante Ritratto della figlia dell'incisore Giamapaoli
Luciano Mercante – Ritratto della figlia dell’incisore Giamapaoli

 

Luciano Mercante - Cavallino gesso patinato cm 48 x 11 x 41 1938 Padova, Musei Civici, Museo d’Arte
Luciano Mercante – Cavallino gesso patinato cm 48 x 11 x 41 1938 Padova, Musei Civici, Museo d’Arte

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI LUCIANO MERCANTE

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di LUCIANO MERCANTE. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto