LINO SELVATICO

Lino Selvatico è nato il 9 luglio del 1872 a Padova e morto nel 1924 a Roncade, in provincia di Treviso, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI LINO SELVATICO

Lino Selvatico Autoritratto 1922
Lino Selvatico Autoritratto 1922

Suo padre, Riccardo è nato nel 1849, era un avvocato, un poeta, un drammaturgo comico e un politico, che intendeva che suo figlio diventasse avvocato e legislatore. Infatti anche lui studiò giurisprudenza all’Università di Padova, ma una volta laureato, abbandonò questa professione ain favore dell’arte.

Il fratello di Lino, Luigi Selvàtico (1873-1938), era anche un pittore. Luigi è stato soprannominato il Gobbo Selvatico a causa del suo disturbo fisico. Lino fu allievo di Cesare Laurenti e fu anche influenzato dall’amico Ettore Tito. Era anche conosciuto per la critica d’arte. Dipinse principalmente paesaggi in olio e acquaforte.

Espone due ritratti alla terza Biennale di Venezia nel 1899. Nel 1926, la Biennale ha una mostra postuma di 45 delle sue opere, e nel 1935, sedici delle sue opere. Le sue opere sono esposte nelle Gallerie d’arte Moderna di Milano, Roma, Trieste, Udine e Venezia.  Completa i ritratti della contessa Annina Morosini (1908, Venezia, Galleria d’arte moderna) e l’attrice Emma Gramatica (1911, Piacenza, Galleria d’arte moderna Ricci-Oddi).

Dipinge quadri di grande dimensione pur restando fedele alla figura si rende conto che deve esaltarne la psicologia per lasciare intravedere parte di quell’inconscio evidenziato da Freud. Enfatizza soprattutto la forma dell’occhio, che considera come uno specchio dell’anima. La mostra si articola in varie sezione divise per tema: “la famiglia“, dove dominano i ritratti, “la donna” e “l’eterno femminino“.

La sezione “modella” studiava il nudo tramite i corpi femminili compreso quello della moglie, forme tonde ma non straripanti, eleganti e morbide ma non come quelle di Renoir e dalle membra scheletriche di Schiele, espressione della donna libera ed emancipata che parteciperà al voto per la prima volta nel referendum fra Repubblica e Monarchia del 1946. 

Suo fratello Luigi partecipò alla Biennale di Venezia del 1897.

 

Lino Selvatico - La lettera
Lino Selvatico – La lettera

 

Lino Selvatico
Lino Selvatico

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI LINO SELVATICO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

Come vendere quadri di Lino Selvatico?

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di LINO SELVATICO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto