GIUSEPPE MITI ZANETTI

Giuseppe Miti Zanetti è nato il 9 ottobre del 1859 a Modena è morto nel 1929 a Milano, è stato un pittore e incisore italiano, principalmente di vedute malinconiche di Venezia.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIUSEPPE MITI ZANETTI

Giuseppe Miti Zanetti
Giuseppe Miti Zanetti

Figlio di un avvocato benestante, è rimasto orfano del padre Vincenzo Zanetti noto avvocato e politico, in giovane età. Studiò per la prima volta all’Accademia di Belle Arti di Modena, ma nel 1874 si era iscritto all’Accademia di Bologna, dove sua madre era nata da una nobile famiglia.

Da lì si trasferì a Venezia nel 1884 dove sviluppò la sua predilezione per le vedute degli edifici veneziani e le loro riflessioni, influenzate da Mario de Maria. Viaggiò a Milano, espose a Parigi nel 1899 e a Monaco nel 1902. Partecipò ogni anno all’Esposizione Internazionale di Venezia dal 1895 al 1924.

Conobbe il famoso artista Emanuele Brugnoli, che diventò suo grande amicocon il quale andò a Venezia, riuscendo a far esprimere tutto il suo talento artistico consacrandolo coma pittore. Inziò ad apprezzare ed ammirare le viste locali, i palazzi veneziani, i portici, la laguna, dai quali trovò ispirazione fino a diventare i soggetti principali.

Negli anni successivi insegnò nelle Accademie di Modena e Venezia. Dopo il trasferimento a Milano, ha iniziato a dipingere paesaggi alpini in uno stile che ricorda Antonio Fontanesi. Tra le sue opere ricordiamo La malaria, Venezia, Galleria d’arte moderna a Venezia; Pesca in laguna, Galleria d’arte moderna a Milano.

 

 

Un anno dopo, nel 1874, si trasferì a Bologna, iscrivendosi presso l’Accademia, ma i risultati furono ancora una volta deludenti, frutto di poca applicazione e di una certa incostanza negli studi.

 

A partire dal 1884 si trasferì quindi definitivamente a Venezia, ed entrò in contatto col famoso pittore ed architetto Mario de Maria, che divenne una delle sue più grandi fonti di ispirazione. Realizzati molti dipinti moderni e molti quadri raffiguranti le vedute veneziane, divenne un artista di discreta fama, tanto da esporre le proprie opere presso numerose mostre artistiche: a Milano, Parigi, Monaco di Baviera, e naturalmente a Venezia, all’Esposizione Internazionale. Nella parte finale della sua carriera si dedicò anche all’insegnamento, ottenendo una cattedra sia all’Accademia di Venezia che all’Accademia di Modena.

Si spense a Milano, il 29 gennaio del 1929.

 

Giuseppe Miti Zanetti Venezia
Giuseppe Miti Zanetti – Venezia

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI GIUSEPPE MITI ZANETTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di GIUSEPPE MITI ZANETTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto