GIUSEPPE BONOLIS

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Giuseppe Bonolis (1 ° gennaio 1800 – 2 aprile 1851) è stato un pittore italiano, noto per i suoi ritratti e tele storiche.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIUSEPPE BONOLIS

Si è formato per la prima volta con Muzio Muzii a Teramo, città natale. Insegnò calligrafia al Royal College of Teramo, ma nel 1820 fu licenziato perché sospettato di sediziose connessioni con Carboneria. Si trasferì a Napoli nel 1822, dove frequentò l’Accademia di Belle Arti, e studiò sotto Giuseppe Cammarano. Divenne insegnante in varie scuole in quella città. Sposò nel 1832 uno dei suoi allievi, Adelaide Mazza.

Tra le sue opere vi è La morte di Abele (1837) esposta alla Mostra di Belle Arti del 1837 a Napoli. L’infanzia di Bacco e il matrimonio di Bacco e Arianna furono esposti entrambi nel 1841. Tra le sue altre tele ci sono i quattro doni dei poeti; un’immacolata concezione per la cappella privata del marchese Tommasi; San Paolo; Solone nell’Aereopago; Coriolano vicino ai Volsci; e un caronte che trasporta anime. Dipinse la Rinuncia della Corona di Napoli da Federico di Napoli.

Dipinse una pala d’altare di San Bernardo, patrono della città, per la Sagrestia della Cattedrale di Teramo. Tra i suoi ritratti ci sono quelli del principe di Fondi, il marchese Tommasi di Napoli, le principesse greche Ipsilanti e Kantakouzene e il principe Ghica di Moldavia. Ha anche dipinto autoritratti rinvenuti presso la Pinacoteca di Teramo e di Macerata.

Tra i suoi allievi c’erano Achille Vertunni, Filippo Palizzi e Francesco Nétti. Morì di tifo nel 1851 a Napoli e il suo monumento funebre contiene un busto in marmo di Pasquale Ricca.

 

Giuseppe Bonolis Fernando II Rè delle due Sicilie
Giuseppe Bonolis – Fernando II Rè delle due Sicilie
Torna in alto