GIUSEPPE BIASI

Giuseppe Biasi è nato a Sassari nel 1885 e deceduto a Andorno Micca in provincia di Biella nel 1945, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GIUSEPPE BIASI

Giuseppe Biasi
Giuseppe Biasi

Mentre seguiva gli studi classici in accordo con i desideri della sua famiglia, Biasi divenne famoso nella sua città natale per le caricature pubblicate in giornali umoristici locali quando era ancora molto giovane. I suoi disegni sono stati aggiornati con gli ultimi modelli francesi e soprattutto mitteleuropei e hanno ottenuto un notevole successo anche oltre i confini nazionali.

Ha contribuito alle più importanti riviste italiane del periodo, tra cui L’illustrazione italiana, Avanti della Domenica e Il Giornalino della Domenica, e infine si è affermato come illustratore di Grazia Deledda, con la quale ha condiviso la determinazione di affermare i valori specifici di Cultura sarda nell’Italia postunitaria.

Nel 1906 partecipa al concorso per scolarizzazione italiana vincendo il primo premio, grazie ad esso inizia un viaggio con Mario Mossa De Murtas, nelle aree interne, della Sardegna e resta colpito dal folklore di Teulada.

Nel 1915 si arruola nel servizio militare, ma viene colpito ad una gamba , colpo che accuserà per il resto della sua vita. Nel 1916 torna a Milano dove conosce gli ambirnti bene e riscuote buon successo. Fa amicizia con Aroldo Bonzagni con cui parteciperà nel 1919 alla Galleria Pesaro. In questa fase la sua pittura prende toni poetici.

Cominciò anche a dipingere, principalmente rappresentazioni folcloristiche della sua terra, ma informato dalla consapevolezza degli ultimi sviluppi nella pittura europea, con cui entrò in contatto molto presto con gli spettacoli del movimento Secessione Romana e della Biennale di Venezia, dove fece il suo debutto all’Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia nel 1909.

La partecipazione a mostre a Roma e Milano fu interrotta solo per il breve periodo in cui prestò servizio come volontario nella prima guerra mondiale. Il periodo 1924-26 vide un certo numero di viaggi per Nord Africa in cerca di modi per rivitalizzare i suoi mezzi di espressione. Un interesse per la decorazione e la sperimentazione con le tecniche di mosaico e affresco sviluppate negli anni ’40.

 

 

Giuseppe Biasi Battesimo sardo
Giuseppe Biasi Battesimo sardo

 

Giuseppe Biasi Affresci nella Stazione ferroviaria di Tempio Pausania
Giuseppe Biasi – Affresci nella Stazione ferroviaria di Tempio Pausania

 

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Giuseppe Biasi ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Giuseppe Biasi. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto