GIUSEPPE BERNARDI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


Giuseppe Bernardi (Pagnano, 24 marzo 1694 – Venezia, 22 febbraio 1773), detto anche Torretto, fu un importante scultore italiano della metà del XVIII secolo.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIUSEPPE BERNARDI

È anche noto come intagliatore di intagli e come primo maestro dello scultore neoclassico Antonio Canova. Suo padre era Sebastiano Bernardi le cui opere comprendono le statue del parco di Villa Manin di Passariano (Udine) e del Prato della Valle a Padova. Sua madre, Cecilia Torretto, era sorella dello scultore Giuseppe Torretto e Bernardi prese il soprannome “il Torretto” da bambino in onore di suo zio.
carriera
Bernardi apprese la sua arte dal suo zio materno il cui laboratorio in seguito ereditò. Ha lavorato sia su piccoli che su grandi progetti, e i documenti del suo seminario indicano che era piuttosto prolifico, avendo intrapreso numerosi progetti alla volta. A partire dal 1730, fu coinvolto nel progetto scultoreo di Santa Maria della Fava che gli portò diversi decenni a completarsi. Fu incaricato di scolpire otto statue in marmo sovrasaturate dei quattro Evangelisti e dei quattro Padri occidentali della Chiesa.

Tra gli studenti di Bernardi c’era Antonio Canova. Riconoscendo il talento di Canova, Bernardi acconsentì a lui e Canova di trasferirsi in un altro studio, a Venezia. Quest’ultimo è stato ereditato dal nipote Giovanni Ferrari.

 

Giuseppe Bernardi Giovanni Evangelista
Giuseppe Bernardi – Giovanni Evangelista
Torna in alto