GIOVANNI TIZZANO

Giovanni Tizzano è nato a Napoli il 1 febbraio 1889 e deceduto a Napoli il 5 novembre 1975, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Giovanni Tizzano
Giovanni Tizzano

BIOGRAFIA DI GIOVANNI TIZZANO

Giovanni Tiizzano è stato per lo più un autodidatta, dal carattere schivo e riservato, iniziò ad apprendere i rudimenti come fonditore, presso la “Fonderia Artistica Chiurazzi“, imparando bene l’arte della patina e del cesellare. Dopo la I Guerra Mondiale inizia a lavorare per la Guardia di Finanza, ma poco dopo lascia, per continuare il lavoro in fonderia. In questo periodo conosce Claude Matthey, filosofo Ausrtiaco, e Paolo Ricci, un pittore e giornalista. Realizza le sue prime opere tra cui le sculture Cecatella e Aricciulella di Capri. Giovanni Tizzano realizzava opere scultoree in pietra, in cera, gesso policromo, e bronzo.

Matthey lo aiuta a partecipare nel 1929 alla XVI Biennale di Venezia, con la scultura Erminia o Testa di bimba, ritratto di una su figlia. Dopo questa prima esperienza continuò a partecipò sempre alle Biennali, scegliendo per queste mostre quasi sempre busti femminili. Altre opere esposte in questo periodo sono:

  • La pelliccia;
  • Fior di Maria (ritratto della figlia Tizzianella).

 

Alla Biennale del quaranta si presentò con una trentina di statue, bronzi e ritratti. Ritroviamo spesso nelle sue opere un influsso di Medardo Rosso.

Le sue opere furono sempre ispirate da una vena poetica, il sentimento seguiva sempre lo scultore, anche successivamente, quando iniziò ad esporre sculture raffiguranti bambini, come la Preghiera del grano e Ariano e Corallina; volti di donne, come Aurora e Al Liston e di amici, come Il padre del pittore Cortiello. Le sue sculture erano liscie e levigate, con i capelli separate in ciocche o elegantemente raccolti come Rossana e Testa di Fanciulla.

Le sue mostre e esposizioni sono state:

  • mostra del Sindacato fascista della Campania;
  • mostra Intersindacale di Firenze del 1933 e a quella di Milano nel 1941;
  • Esposizione Internazionale d’Arte a Barcellona;
  • II Mostra Internazionale d’Arte Coloniale a Napoli;
  • Mostra d’Arte Italiana in Svizzera;
  • III Quadriennale di Roma del 1960.
  • Personale “Casa d’Artisti”, 1942;
  • Personale “Galleria Forti” di Napoli
  • Mostra alla Galleria Blu di Prussia e alla Medea
  • Galleria Mediterranea, dal 1961 al 1971.

Mentre alle Quadriennali di Roma Giovanni Tizzano si presentò con sculture come:

  • Beata;
  • Il Seminarista;
  • Festa in Famiglia;
  • Vittoria;

Tizzano ha realizzato molti nudi a grandezza naturale e più grandi del normale, magistralmente cesellati, molto spesso di ispirazione ercolanensi del Museo di Napoli.

Giovanni Tizzano posizionava le sue opere nella Torretta della Madonna, nome dato alla sua abitazione nella caratteristica zona “Vomero Vecchio” di Napoli e aveva ricoperto le pareti di scritte: motti e riflessioni, frasi filosofeggianti. Molte opere inedite, dopo la sua morte sonostate acquisite dal Museo di Capodimonte per volontà del critico d’arte Paolo Ricci. La sua grande collezione successivamente è stata poi spostata a Castel Sant’Elmo, dove è rimasta nei magazzini.

Totem, il gesso policromo che realizzato nel 1934, è stato presentato al Museo del Novecento e recentemente alcune sculture sono state donate dalla famiglia al Comune di Napoli e insieme ad altre opere prelevate dai magazzini, hanno realizzato unabellissima sala dedicata al novecento nel Museo Civico di Castel Nuovo.

 

Giovanni Tizzano Il Bambino
Giovanni Tizzano Il Bambino

ACQUISTIAMO SCULTURE DI GIOVANNI TIZZANO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di GIOVANNI TIZZANO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto