GIOVANNI MARIA BENZONI

Giovanni Maria Benzoni è nato a Songavazzo il 28 agosto 1809 e deceduto a Roma il 28 aprile 1873, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GIOVANNI MARIA BENZONI

Giovanni Maria Benzoni
Giovanni Maria Benzoni

Nacque a Songavazzo di Bergamo il 28 agosto del 1809 in un piccolo paese di montagna presso l’altopiano di Clusone, da Giuseppe e Margherita Covelli. La storia ci narra che l’abilità da intagliatore l’acquisì mentre si recava a pascolare gli animali, compito assegnatogli dai genitori: per caso incontrò il conte Tadini, esperto d’arte locale che ne apprezzò le capacità al punto di portarlo con lui a Lovere per consentirgli l’istruzione necessaria.

Alla morte del Tadini, ha ricevuto il finanziamento per iscriversi agli studi per altri 3 anni, e successivamente venne seguito da Jacovelli, Ponticelli e Sanseverino, nobili del luogo.

Trasse la sua educazione plastica in Roma da Giuseppe de Fabris e nell’Accademia di San Luca. Fu un canoviano che seppe infondere spiritualità e poesia in forme equilibrate e armoniose. Alcune opere: “Amore e Psiche“, del 1845, che ebbe otto repliche; il marmo “L’Immacolata“, del 1859, replicata nel 1871.
Compi sessantasette lavori di soggetto sacro o di carattere religioso. “Rebecca“, del 1863, che velata si presenta allo sposo, è il suo capolavoro; gliene furono richieste trentasette repliche; il marmo originale si trova a Londra. Fece “Monumento al Cardinale Angelo Mai“, per la chiesa di Santa Anastasia in Roma, e una statua di “Pio V”, per la città di Milano. Il notissimo gruppo ”I Pompeiani”, 1868, custodito a New York.

Morì in Roma il 26 aprile del 1873.

 

Giovan Maria Benzoni - busto Autoritratto presso Biblioteca Angelo Mai di Bergamo
Giovanni Maria Benzoni – Busto Autoritratto presso Biblioteca Angelo Mai di Bergamo

 

Giovanni Maria Benzoni Amore e Psiche 1845
Giovanni Maria Benzoni Amore e Psiche 1845

 

Giovanni Maria Benzoni - Dante Alighieri
Giovanni Maria Benzoni – Dante Alighieri

ACQUISTIAMO SCULTURE DI GIOVANNI MARIA BENZONI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di GIOVANNI MARIA BENZONI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto