GIOVANNI BIASIN

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Giovanni Biasin (Venezia, 1835 – Rovigo, 1912) è stato un pittore e decoratore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIOVANNI BIASIN

Partecipò piccolissimo alla difesa della Repubblica di San Marco del 1848, successivamente iniziò i studo pittorici presso l’Accademia di Belle Arti.

Nel 1863 realizzò l’affresco  della sala del palazzo di Antonio Gobbati con particolari aspetti della mitologia. Giovanni Biasin si trasferì in via definitiva in Polesine dove nel 1868 realizzò il quadro con le Manifestazioni di notte in Piazza Maggiore per l’acquisizione del Polesine al Regno d’Italia, oggi stipata nella Loggia dei Nodari.

Degna di nota è anche la preziosa collezione di dipinti fiamminghi e la spettacolare vista ottocentesca del bacino di San Marco, un’opera colossale dipinta nella seconda parte del XIX secolo dal veneziano Giovanni Biasin. In questo lavoro, l’artista voleva far sentire all’osservatore come se stessero “entrando” nel bacino di San Marco, attraverso la modalità circolare di osservazione. Il suo obiettivo è stato completamente realizzato: l’opera lascia l’osservatore a bocca aperta, riportato indietro nel tempo, nella laguna di Venezia del 1800, come se facesse parte di una sequenza 3D, ma senza l’uso di occhiali ….

 

 

Giovanni Biasin Veduta del bacino di san Marco
Giovanni Biasin – Veduta del bacino di san Marco
Torna in alto