GIOVANNI BATTISTA BORGHESI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Giovanni Battista Borghesi, detto anche Giovan Battista o Giambattista (25 novembre 1790 – 11 dicembre 1846) fu un pittore e scenografo italiano del periodo neoclassico, attivo principalmente a Parma.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIOVANNI BATTISTA BORGHESI

Ha studiato a Parma con Biagio Martini. Tra le sue prime opere furono affreschi della Morte di Hector e del Volo delle Vestali dipinto per la casa di suo zio, Pietro Borghesi. Dipinse una Madonna col Bambino e Santi per la chiesa di Santa Margherita a Colorno; a Sant’Antonio Abate per la chiesa di Sant’Uldarico; e una pala d’altare della Trinità (1822) per l’Oratorio di Trinità dei Rossi.

Ottenne uno stipendio dal ducato nel 1823 e lo usò per studiare e lavorare per anni a Roma, dove dipinse anche scenografie per il Teatro Argentina. Tornato a Parma nel 1830, fu nominato professore di pittura all’Accademia di Belle Arti di Parmigiano. A Parma, ha lavorato come restauratore, tra cui gli affreschi del Parmigianino presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato. Dipinse un ritratto della duchessa Maria Luigia (ritratto ora nella Galleria Nazionale di Parma). Ha dipinto il soffitto e la tenda del teatro (sipario) del nuovo Teatro Regio di Parma. Quest’ultimo raffigura il trionfo della saggezza. Ha anche affrescato un soffitto nella Biblioteca Palatina. Morì dopo una malattia che portò alla paralisi.

 

Giovanni Battista Borghesi Maria Luisa d'Austria Duchessa di Parma
Giovanni Battista Borghesi – Maria Luisa d’Austria Duchessa di Parma
Torna in alto