GIOSUÈ ARGENTI

Giosuè Argenti è nato il 7 febbraio 1819 a Viggiù, in provincia di Varese e morto il 29 novembre 1901, fu uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Giosuè Argenti 1866
Giosuè Argenti – 1866

BIOGRAFIA GIOSUÈ ARGENTI

Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Milano, dove ha collaborato con Abbondio Sangiorgio, Francesco Somaini, Benedetto Cacciatori e il pittore Luigi Sabatelli. Il suo insegnante più influente all’Accademia fu Pompeo Marchesi.

Dopo sei anni di studio a Roma, vincendo gli stipendi per pagare il suo soggiorno, è tornato all’Accademia di Milano. Nel 1875 Argenti passò la “Sedia delle sculture” all’Accademia di Brera da Giovanni Strazza.

Tra le sue opere: un gruppo di cinque figure rappresentanti La Salute per Villa Mylius a Loveno sul Lago di Como; un’edicola con statua raffigurante la Carità che conduce un orfano al Cimitero Maggiore di Milano; monumento con statua raffigurante Beneficenza che accompagna un bambino cieco recante una corona, anch’essa al cimitero, dedicata a un benefattore dell’Istituto per ciechi di Milano; La Religione, una grande statua in un’edicola per Keller; e infine una statua e un medaglione di La Mestizia nello stesso cimitero. Ha anche scolpito la statua del vescovo Novasconi nel Duomo di Cremona; La Martire; e la canzone dell’innocenza (Sonno dell’Innocenza); Un bagnante; Eve dopo il suo peccato; La Rosa degli Amori; e Perseo liberando Andromeda (1884).

Molti dei suoi lavori hanno vinto premi all’Esposizione Nazionale di Firenze, all’Esposizione Internazionale di Parigi, all’Esposizione Internazionale di Monaco (inclusa medaglia d’argento per il suo Sonno dell’Innocenza, che aveva vinto il premio d’oro a Parigi), e anche a Vienna, Filadelfia e Santiago del Cile.

Nel 1867 fu nominato cavaliere nella legione d’Onore di Francia. Fu anche inserito nell’Ordine della Corona d’Italia e socio onorario delle Accademie di Belle Arti di Milano, Urbino e Napoli.

 

Giosuè Argenti Il sonno dell'innocenza in marmo
Giosuè Argenti – Il sonno dell’innocenza in marmo

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI GIOSUÈ ARGENTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di GIOSUÈ ARGENTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto