GAETANO ESPOSITO

Gaetano Esposito nato il 17 novembre del 1858 e deceduto l’8 aprile del 1911, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GAETANO ESPOSITO

È nato a Salerno. Ha studiato per la prima volta con Gaetano D’Agostino, ma successivamente si è iscritto al Royal Institute of Fine Arts di Napoli, dove ha studiato con Filippo Palizzi, Domenico Morelli e Stanislao Lista. In questi studi, è stato finanziato da uno stipendio del governo di Salerno. Fu influenzato da Antonio Mancini, un sostenitore per tutta la vita, specialmente nelle sue rappresentazioni di genere delle attività delle classi inferiori di Napoli. Dipinse anche ritratti.

Gaetano Esposito, come altri pittori napoletani come Morelli, si ribellò a un temperamento accademico. Era descritto come Irascibile, diffidente e incline alla gelosia, non era uno che voleva ottenere amici tra i suoi colleghi pittori, ad eccezione di Antonio Mancini … e questa mancanza di affabilità lo costringeva a dover vendere vivacemente per essere in grado di sostenersi. Ricevette incarichi nell’ultimo decennio dell’Ottocento per decorare il Caffè Gambrinus a Napoli, il soffitto (1895) del Teatro Comunale di Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere e il soffitto (1897-1898) del rinnovato Palazzo della Borsa a Napoli dove dipinse allegorie di lavoro e di storia.

Iniziò a concentrarsi sulla pittura di vedute marine, simili a quelle che erano state tradizionali per la Scuola di Posillipo. Ad esempio, dipinse il pittoresco Palazzo Donn’Anna un certo numero di volte. All’Esposizione Universale del 1904 a Saint Louis, vinse una medaglia d’oro per una grande tela sul paesaggio marino.

La sua pittura di Cristo tra i bambini fu esposta all’esposizione di Torino del 1880. Nell’Esposizione nazionale del 1877 espone Un triste presentimento, Una figlia della colpa in cucina. Nel 1883 a Roma espose Da Posillipo. Nel 1884 a Torino espone Brillo, Tipo napoletano, Primi palpiti, Aspetti e Colloquio piacevole.

Nel 1910 una giovane allieva, Venturina Castrignani, si suicidò dopo essere stata respinta romanticamente da Gaetano. Tormentato dal senso di colpa, Esposito stesso si suicidò il 7 aprile 1911, nella Sala Consilina di Salerno.

 

Gaetano Esposito
Gaetano Esposito

 

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI GAETANO ESPOSITO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di GAETANO ESPOSITO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






     

    Torna in alto