FRANCESCO BEDA

Francesco Beda è nato a Trieste, il 29 novembre del 1840 e deceduto il 30 luglio del 1900, è stato un pittore italiano, principalmente rappresentato da soggetti di genere in costume.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FRANCESCO BEDA

Francesco Beda
Francesco Beda

Francesco Beda studia all’Accademia di Venezia dal 1858 sotto la guida esperta del pittore austriaco Karl von Blaas che aveva studiato sia a Firenze che a Roma ed aveva conosciuto i nazareni e i puristi.

Lo stile inizile di Francesco Beda era molto simile a quello del maestro, infatti, i suoi primi dipinti sono storici, ma successivamente, si dedica con molta passione alla pittura di genere.

I “soggetti di genere in costume” erano popolari tra gli acquirenti e raffiguravano individui in abiti anacronistici, spesso aristocratici dei secoli precedenti, spesso intrattenuti in galanteria o frivoli godimenti.

Francesco ha studiato con Karl von Blaas a Vienna, ma oltre a lavorare nella sua città natale, Trieste, ha viaggiato e dipinto per i mecenati in Austria, Ungheria e Croazia. Dipinse i ritratti dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, il principe di Rolian e il vescovo Strossmayer di Zagabria. Aveva anche un interesse per le materie orientaliste come esemplificato dal Caffè Orientale di Trieste (1888 circa), ora esposto nel Museo Civico di Arte Orientale di Trieste e nella Cattura degli Schiavi.

Le scene leggere, piene di grazia con scene aristocratiche settecentesche sono seguite da una luminosità e cromatica accesa, molto probabilmente perchè aveva preso spunto dalle opere internazionali dei dipinti di Mariano Fortuny e di Jean-Louis-Ernest Meissonier.

Anche il figlio di Francesco, Giulio Beda (Trieste 1879- Monaco, 1942) fu un pittore. Dopo aver studiato con Guglielmo Ciardi a Venezia; nel 1901 si trasferì a Monaco di Baviera, dove sposò la figlia del pittore Karl Haider.

 

Francesco Beda Lezione d'Arte
Francesco Beda – Lezione d’Arte

 

 Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Francesco Beda ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Francesco Beda. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto