FILIPPO ANTONIO CIFARIELLO

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


Filippo Antonio Cifariello (Molfetta, 3 luglio 1864 – Napoli, 5 aprile 1936) è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA FILIPPO ANTONIO CIFARIELLO

Filippo Antonio Cifariello “Gattonero” era uno scultore di talento. Era così vicino alla realtà nel riprodurre i tratti delle persone nei suoi lavori artistici che i suoi colleghi dissero che stava facendo dei calchi presi nella vita reale. Ha assassinato la sua prima moglie e, dopo un processo che ha causato scalpore, è stato prossciolto per motivi di mentali.

Figlio di Ferdinando Cifariello, un artista normale di Bologna, con 5 figli e una moglie, Giovanna Rutigliano, si guadagnava da vivere facendo il cantante, lavoro che non gli permettere una vita agiata tanto che per sopravvivere costruiva statuine di argilla e le rivendeva. Nato il 3 luglio 1864 a Molfetta si dovette trasferire a Napoli con il papà.

Filippo Cifariello continuò ad essere sfortunato infatti, dopo il secondo matrimonio, la nuova moglie Evelina Fabi passò a miglior vita nel 1914, a soli 22 anni, si era ustionata con la cucina a gas. Il 3° matrimonio e 2 nuovi  figli non impedirono di salvarsi dalla depressione che si suicidò a nel suo appartamento a Napoli.

 

Filippo Cifariello busto di  Enrico Caruso 1899 in gesso
Filippo Antonio Cifariello – busto di Enrico Caruso 1899 in gesso
Torna in alto