FELICE CARENA

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Felice Carena

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Felice Carena ? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Felice Carena

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Felice Carena. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Felice Carena

Artista piemontese fervido sopratutto per realizzazioni di nature morte e paesaggi, i dipinti ad olio di grandi dimensioni di Felice Carena in linea di massima hanno un valore tra i 8.000,00 e i 16.000,00 euro, ma è possibile che arrivi anche oltre i 20.000 Euro per i quadri del primo periodo caratterizzati da toni scuri.

Le tele di medie dimensioni potrebbero avere una stima tra i 6.000,00 e i 9.000,00 euro, mentre le vedute di piccole dimensioni sono orientativamente quotabili tra i 2.000,00 e i 3.500,00 euro.

La produzione grafica di Felice Carena è apprezzabile e valutabile tra i 1.000,00 e i 2.000,00 euro.

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Felice Carena, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento. La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE FELICE CARENA

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela grandi 8.000 – 16.000 Euro
Olio su tela medie 6.000 – 9.000 Euro
Olio su tela piccole 2.000 – 3.500 Euro
Opere grafiche 1.000 – 2.000 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FELICE CARENA

Felice carena
Felice carena

Felice Carena è nato il 13 agosto 1879 e deceduto il 10 giugno 1966, è stato un pittore italiano.

Nato a Cumiana da una famiglia della piccola borghesia, ha studiato all’Accademia Albertina di Torino, dove è allievo di Giacomo Grosso. L’influenza di Grosso è visibile nei primi quadri di Carena, come “L’erbivendola” esposto alla Promotrice del 1899. Frequenta i poeti simbolisti come Arturo Graf e Giovanni Cena e e Leonardo Bistolfi.

Nel 1906 si trasferì a Roma riuscendo ad insererirsi nella vita artistica ed intellettuale della città frequentando Giacomo Balla, Duilio Cambellotti, il barone Augusto Ferrero ed Alessandro Marcucci. Sempre nel 1912 espose le sue opere alla Biennale di Venezia.

Nel 1913-1915 iniziò ad essere influenzato dallo stile di Cézanne e Matisse e nel periodo della prima guerra mondiale, Carena visse ad Anticoli Corrado, una frazione fuori Roma.

Negli anni successivi prende parte alla Promotrice di Torino con il quadro “Contadini al sole“, e quì ha come allievo il medico pittore Alberto Cibrario.

Nel 1922 creò a Roma una scuola d’arte frequentata da Fausto Pirandello e da Giuseppe Capogrossi, due anni dopo, iniziò a insegnare all’Accademia di Firenze.

Accademia di belle arti di Firenze:

L’anno successivo viene investito della carica di docente all’Accademia di belle arti di Firenze dove ci rimase ad insegnare fino al 1945. In questi anni arriverà all’accademia un giovane studente che poi sarà il suo allievo preferito, Luigi Montanarini, al quale nel 1927 trasferisce l’incarico di insegnare il nudo alla Scuola Superiore di Architettura creata allora dal Ministero.

Nel 1933 diventa Accademico d’Italia e a Firenze diventa amico con Ardengo Soffici e Libero Andreotti.

Nel 1945 si trasferì a Venezia, dove visse per il resto della sua vita.

Pittori che hanno studiato sotto Carena includono Giuseppe Capogrossi.

Nel 1945 si trasferisce a Venezia dove lavora per il resto della sua vita. Farà parte del gruppo di 27 artisti che contribuiranno alla decorazione della famosa valigia di cartone che radunerà attorno a sé L’Ordine de La Valigia.

 

Alcune sue opere:

  • La scuola
  • Il viandante (1911)
  • Bambina sulla porta (1919)
  • La quiete (1921)
  • Nudo di donna (1927)
  • Esodo 1962
  • Il ponte sul cinquale
  • Maternità
  • San Martino et il povero
  • Deposizione
  • Famiglia di pescatori
  • Natura Morta 1949 (1949)
  • Natura morta con coralli
  • Natura morta (1921)
  • Natura morta (1926)

 

Felice Carena quiete
Quiete

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Felice Carena ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Felice Carena. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto