FARPI VIGNOLI

Farpi Vignoli è nato a Bologna il 21 agosto del 1907 e deceduto a Bologna a novembre del 1997, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FARPI VIGNOLI

Farpi Vignoli Il Saltatore
Farpi Vignoli Il Saltatore

Farpi Vignoli è nato a Bologna il 21 agosto del 1907, da Callisto Vignoli, carpentiere, ed Ersilia Tagliavini. Era il più giovane di 3 fratelli. Trascorre l’infanzia e la prima adolescenza in una casa vicino all’ippodromo dell’Arcoveggio, qui trova l’ispirazione per Il guidatore di sulki  e poi per il cavallo. Nel 1920 venne ammesso al Collegio Venturoli dove studiò pittura, scultura, architettura seguendo gli insegnamenti dello scultore Enrico Barberi, in questo periodo fece amicizia con Paolo Manaresi e nello stesso periodo si consolidò l’amicizia con lo scultore Luciano Minguzzi, mentre proseguiva nell’Accademia sotto la guida di Ercole Drei, allora impegnato nella realizzazione delle immagini marmorea della libertà e della vittoria per la Certosa di Bologna. Conclusa poi l’Accademia conseguendo il diploma di Professorie di disegno architettonico nel 1935 inizia a Bologna con una esposizione personale di acquarelli.

Nella II Quadriennale di Roma, nel 1935, su invito del fondatore Cipriano Efisio Oppo, Il guidatore di sulky ha ottenuto il diritto di partecipare alle Olimpiadi di Berlino nel 1936. Negli anni seguenti: il tennista nel 1936; il colpo di corda nel 1937; il Jumper nel 1938, quest’ultimo suggestivamente sospeso tra cielo e terra con un insolito equilibrio di aste oblique.

Nel 1936 vinse la medaglia d’oro nelle competizioni artistiche dei Giochi Olimpici con il suo Guidatore di sulky.

Cambia stile e abbandona il soggetto sportivo. Nel 1940, presenta alla III Quadriennale, a Roma, il preludio dell’amore aprendo un nuovo periodo di creatività più eclettico. Successivamente realizza due grandi bassorilievi per la facciata della Casa del contadino a Bologna. Nel 1940 vince  con La quadriga il concorso per la facciata dell’EUR, a Roma, e poi due grandi trofei per lo stesso complesso. Nel 1941 esegue il ritratto di un amico: il poeta Alfonso Gatto.

Nell’immediato dopoguerra, le nuove generazioni maturano la ribellione contro il periodo precedente. In questa fase Vignoli si dedica con passione alla pittura ad acquerello (la sua tecnica preferita, dal collegio), innovando sorprendentemente i suoi principi cromatici e materici, raggiungendo luminosità e toni, più affini alla tecnica dell’affresco, al punto che Virgilio Guidi definisce il risultato: un vero riscatto verso le altre tecniche più nobili.

Vignoli torna alla scultura dal 1950 con diverse opere: la tomba Frassetto, nella Certosa di Bologna; i ritratti di attori americani Tyrone Power e il regista Henry King,la tomba Enio Gnudi, sempre in Certosa; il Monumento di bronzo ai Bersaglieri caduti nella battaglia sul Don in Russia. Nel 1957 progettò e diresse la costruzione del complesso architettonico per le nuove aule dell’Accademia di belle Arti di Bologna, e del Teatro per la Scuola di Scenografia, molto apprezzato dall’architetto Giuseppe Vaccaro e dall’architetto Gabor Acs. Poi nuove commissioni di sculture: la Stele in memoria dei mutilati civili di guerra, il Monumento di San Francesco e il lupo (Gubbio), bronzo; il Ciborio della Cattedrale di Casalecchio, bronzo naturale; Mariarosa, la giovane maestra, marmo; il cavallo (Castel S. Pietro), bronzo grande al vero. Nell’ultimo periodo di attività, tra il 1980 e il 1990, i nuovi soggetti sportivi, in bronzo: Deltaplano, Windsurfer, Giacomo Agostini, Björn Borg, Motocross.

 

Farpi Vignoli Il Guidatore di Sulky
Farpi Vignoli Il Guidatore di Sulky

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI FARPI VIGNOLI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di FARPI VIGNOLI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto