EUGENIO SPREAFICO

Eugenio Spreafico è nato a Monza, il 2 aprile del 1856 e deceduto a Magreglioil , 7 gennaio del 1919, è stato un pittore italiano, principalmente di paesaggi e opere di genere.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI EUGENIO SPREAFICO

Eugenio Spreafico
Eugenio Spreafico

Eugenio Spreafico era nato a Monza dove vi risiedeva, ha studiato all’Accademia di Brera a Milano, dove si è formato con Francesco Hayez e Giuseppe Bertini. Espone per la prima volta a Brera nel 1880. I suoi paesaggi raffigurano principalmente la campagna longobarda e l’area intorno a Magreglio nel Lago di Como.

Tra le sue opere, espose nel 1881 a Milano troviamo: Aprile; Pioggia di foglie autunnali; I fiori del Sagrestano; tramonto; Bosco; e una tela di genere intitolata “In processione”. Nella stessa città, nel 1883, espose: Quanto sa di sale, lo pane altrui; Benedizione delle case; Amore in Studio. Nel 1883 a Roma: ritorno a Cascina e in un parco di Monza. Alla Mostra di Belle Arti del 1884 a Torino: Nozze paesane; L’Ave Maria del mattino; Sabato.

Nel 1886, a Milano: In Cascina; puerpera; Idillio; e Dal mercato. Nel 1887 a Venezia: Gioie; Dolori;. Il dipinto Mamme contadine coi bimbi in collo in giorno di festa è stato esposto alle Fumagalli di Milano. All’Esposizione delle Belle Arti di Bologna del 1988, ha realizzato due dipinti che illustrano i versi di Dante: Un fulgore et un Tempestate e Libera Nos Domine, anch’essi esposti a Milano.

Angelo De Gubernatis avrebbe detto di lui che:

Il suo pennello ha una straordinaria sensibilità delle impressioni, e risponde, interpreta con sicurezza la sua mano e la sua mente guida: nessuna incertezza, nessun rimpianto, nessuna fatica mai raggiunta: se desidera rendere una festa di luce, o permettere alla penombra di inondare il paesaggio, Spreafico intende realizzare una tela per esprimere il suo sentire come sentita, e il marchio del realismo emerge sempre ugualmente, sempre forte“.

Era anche conosciuto per i suoi ritratti. La Galleria d’Arte Moderna di Milano ha quasi una mezza dozzina delle sue opere.

Il pittore Leonardo Spreafico (nato nel 1907) è un discendente diretto e allievo di Eugenio.

 

Eugenio Spreafico Bambini sotto l'ombrello
Eugenio Spreafico – Bambini sotto l’ombrello

 

Eugenio Spreafico Scartocciamento della melica
Eugenio Spreafico Scartocciamento della melica

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Eugenio Spreafico ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Eugenio Spreafico. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto