EUGENIO AGNENI

Eugenio Agneni o Agnèni è nato a Sutri in provincia di Viterbo, il 26 gennaio del 1816 e deceduto a Frascati, il 25 maggio del 1879, fu un pittore italiano, principalmente di tele storiche.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA EUGENIO AGNENI

Eugenio Agneni
Eugenio Agneni

A partire dal 1833 a Roma, inizia a collaborare con i pittori Erzoche e la pittrice Beretta di Bergamo, e infine studia con Francesco Coghetti a Roma. Nel 1847, ha aiutato a decorare la sala del trono del Palazzo del Quirinale con affreschi. Dipinse anche affreschi nella Villa Torlonia a Porta Pia. Dipinse episodi nella vita di San Vincenzo di Paola per la sua cappella a Montecitorio.

Eugenio Agneni si unì all’insurrezione che portò alla breve repubblica romana nel 1849.

Quando il governo pontificio fu restaurato, Agneni fu costretto a fuggire, e andò prima a Savona, poi a Genova (dove affrescò Palazzo Rocca), poi a Firenze, poi a Parigi, e infine a Londra, dove dipinse temi mitologici il soffitto del Loggia della regina nella Royal Opera House di Covent Garden e Buckingham Palace. Nel 1859 e nel 1866 tornò in Italia per unirsi ai Garibaldini, alla ricerca dell’indipendenza e dell’unità italiana.

Tornò poi a Firenze e infine con la presa di Roma, il 20 settembre 1870, tornò a Sutri e l’anno successivo si stabilì a Roma ricevendo molte onorificenze, compresa la medaglia d’oro per i benemeriti della liberazione della città.

A Roma, fu nominato da Papa Pio IX Capitano delle Guardie Civili. Con l’entrata dello Stato Pontificio nello Stato d’Italia, continuò a lavorare per il Comune di Roma. Una volta al Museo Civico di Torino, dipinse gli Spiriti defunti dei grandi fiorentini per protestare contro le invasioni straniere.

Divenne socio della Società Geografica Italiana e di quella dei Reduci delle patrie battaglie. Nel 1872 con votazione plebiscitaria, contro Terenzio Mamiani e Benedetto Cairoli, divenne capolista come consigliere comunale di Roma e lavorò ancora ma poi sopraggiunse la morte in un ospedale di Frascati il 25 maggio 1879.

 

Eugenio Agneni - Dittico
Eugenio Agneni – Dittico

 

Eugenio Agneni - L'angelo
Eugenio Agneni – L’angelo

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI EUGENIO AGNENI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di EUGENIO AGNENI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto