ETTORE BERALDINI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Ettore Beraldini

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Ettore Beraldini? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo i suoi quadri

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Ettore Beraldini. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Ettore Beraldini

 

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ETTORE BERALDINI

Ettore Beraldini Gigino Acquaforte
Ettore Beraldini Gigino Acquaforte

Ettore Beraldini è nato nel 1887 a Savigliano, nella provincia di Cuneo. Grazie alle sue doti  innate da disegnatore, avviò gli studi accademici allievo di Alfred Savini, all’Accademia di Belle Arti Gian Bettino Cignaroli.

Fù uno dei più interessanti giovani artisti attivi a Verona nel primo Novecento. Il suo debutto alle grandi esposizioni d’arte avviene nel 1912, quando espone alla Biennale di Venezia, punto di partenza nel percorso che lo portò ad opere come quella in esame.

Il tema della vecchiaia  torna con frequenza nell’opera di Beraldini, soprattutto in alcuni dipinti esposti alle precedenti edizioni della Biennale come “La madre del pazzo” del 1923 e “Tempesta” del 1926.

Anche nel ritratto di una anziana signora con uccelli notturni è possibile ravvisare una prima idea per Minaccia di temporale.

Periodo tedesco:

Le curiose scelte iconografiche, unitamente alla resa pittorica salda e all’attenzione rivolta al disegno, suggeriscono una profonda conoscenza da parte di Beraldini dell’arte tedesca.

Più in generale, della produzione secessionista del primo Novecento tra Monaco, Vienna e Berlino, con particolare attenzione alle atmosfere restituite dalla pittura di Ferdinand Hodler.

Fa parte del gruppo di Casorati, Trentini e Zancolli e espone i suoi dipinti in diverse edizioni della Biennale di Venezia.

Certamente, il Beraldini si differenzia totalemten dalla pittura di quel periodo in Veneto di Angelo Dall’Oca Bianca, scegliendo dei colori ben più freddi e sicuramente toni privi le brillantezze che delineavano la pittura di genere.

Nel 1921 è al 1° posto alla Quadriennale di Torino con l’opera “I filosofi” e vince il Premio Fumagalli a Brera con “Le pazze” e partecipa alla prima mostra della Biennale di Napoli con il dipinto “Giorno di Visita“.

Ettore Beraldini, nel 1930 inizia a realizzare acquaforti, tecnica che lo impegna sempre maggiormente, come evidenzia la serie dedicata alla Chiesa di San Zeno a Verona del ’36.

Nel 1931, i suoi dipinti sono esposti a Parigi all’Esposizione della Gravità e della “medaglia italiana contemporanea” e nel 1934 viene premiato dall’Accademia d’Italia per le 12 incisioni “I bronzi di San Zeno“.

Negli ultimi anni della sua vita, una malattia lo costringe ad essere isolato. Risiede sul lago di Garda,luogo da cui trae ispirazione per le ultime sue opere, dove ritorna ad usare toni più freddi e violacei,

Muore nel 1965 a Verona, a settantotto anni.

 

 

Ettore Beraldini Minaccia di temporale
Ettore Beraldini – Minaccia di temporale

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Ettore Beraldini?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Ettore Beraldini. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto