ERNESTO SERRA

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Ernesto Serra è nato il 24 marzo 1860 a Varallo Sesia e studiò all’Accademia Albertina di Torino insieme a Andrea Gastaldi suo mentore dove di specializzò in dipinti di genere, paesaggi e ritratti.

A Torino nel 1884 ha esposto un ritratto di una donna di nome Elda, apprezzato dalla critica e del quale realizzo 15 copie. Nel 1887 espose alla mostra Primaverile Fiorentina patrocinata  dalla Società di belle arti a Firenze. Successivamente espose i dipinti Lilia, Civetteria e Trastulli materni a Venezia. Si trasferì a Parigi per 2 anni dove realizzò una mostra.

Rientrato in Italia ha aperto la sua bottega a Torino. dove ha iniziato ad esporre alcuni dipinti che poi ha esposto anche alla Biennale di Veneziae all’Esposizione Generale Italiana, con 2 dipinti a tema biblico Il Sonno del Bambino Gesù e Maddalena nel Deserto dove tra l’altro ha ricevuto la medaglia d’argento.

Il comitato responsabile della mostra valsesiana ha presentato le opere di Ernesto Serra. Nel 1903 espose il fienile all’Esposizione Internazionale d’Arte di Monaco, che che fu molto apprezzata dalla critica. Nel 1904 partecipa all’Esposizione Quadriennale di Belle Arte di Torino con il dipinto Fiori d’aprile.  Alcuni dei quadri di Ernesto Serra furono comprati da gallerie dello stato, realizzo negli anni seguenti molti paesaggi delle montagne vicino a Torino.

Ernesto Serra morì a Torino il 17 maggio 1915 e i le sue opere vennero venduti all’asta dalla Galleria Bollardi a Torino nel 1917.

 

Ernesto Serra Ritratto di EldaErnesto Serra Ritratto di Elda
Ernesto Serra – Ritratto di Elda

TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Torna in alto