ERNESTO BAZZARO

Ernesto Bazzaro è nato il 1859 a Milano e deceduto nel 1937, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ERNESTO BAZZARO

Ernesto Bazzaro Autoritratto
Ernesto Bazzaro Autoritratto

Come suo fratello maggiore, Leonardo, Ernesto Bazzaro studiò all’Accademia di Brera a Milano, dove frequentò dal 1875, vincendo il Premio Luigi Canonica nel 1881. Come partecipante alla vivace scena del movimento Scapigliatura, fu un attento osservatore del rinnovamento nelle arti plastiche guidate da Giuseppe Grandi.

Si è fatto un nome nella scultura di genere e nella scultura monumentale e cimiteriale, ottenendo importanti incarichi tra cui il monumento a Giuseppe Garibaldi a Monza nel 1886 e, vent’anni dopo, il monumento a Felice Cavallotti a Milano.

Le sue opere sono state acclamate in mostre in Italia e all’estero e ha vinto il Principe Umberto Prize nel 1888 con il suo gruppo di cerotti Tùhe Widow, che, dopo essere stato giustiziato in marmo, ha vinto premi alle esposizioni internazionali del 1889 a Parigi, 1892 a Monaco e la mostra nazionale del 1892 a Palermo, dove fu acquistata dal Ministero della Pubblica Istruzione.

L’opera di maggior pregio rimane, il monumento a Felice Cavallotti, realizzato nei primi anni del 1900. Successivamente entra nel Consiglio Comunale di Milano. Nel 1914 con Beduina e Autoritratto sorridente riceve critiche positive all’Esposizione Internazionale di Roma. Nel 1918 avviene la sua prima personale alla Galleria Centrale d’Arte di Milano, dove partecipa con il bronzo “Autoritratto serio”. Proprio gli autoritratti sono ritenuti le opere più interessante della produzione di Ernesto Bazzaro.

Dal 1905 al 1908 ha fatto parte del Consiglio comunale di Milano nei ranghi dell’Unione Partiti Popolari che comprendeva socialisti, radicali e repubblicani. Una mostra fu dedicata a Bazzaro e suo fratello alla Galleria Centrale d’Arte di Milano nel 1917 e, tre anni dopo la sua morte, fu organizzata una retrospettiva presso la Società per le Belle Arti e l’Esposizione Permanente.

Muore a Milano nel 1937.

 

Ernesto Bazzaro Monumento a Felice Cavallotti 1906
Ernesto Bazzaro – Monumento a Felice Cavallotti 1906

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ERNESTO BAZZARO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ERNESTO BAZZARO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto