ERCOLE ROSA

Ercole Rosa è nato a Roma il 13 febbraio del 1846 e deceduto a Roma nel 1893, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ERCOLE ROSA

ERCOLE ROSA fu partorito per caso in Roma il 13 febbraio 1846. Appena partorito fu portato a Sanseverino nelle Marche, paese nativo della madre. Là incominciava presto a colorare e  modellare, sotto gli occhi di suo padre scalpellino, tante figurette da presepe, che si vendevano e aiutavano la famiglia.

A nove anni veniva considerato degno d’una educazione artistica; difatti il 5 luglio del 1858, assistito dal Vescovo ottenne di partire per Roma, dove entrò nell’Ospizio di San Michele, benefica istituzione per artigiani e artigianelli.

A 21 anni si trovò povero e solo; ma continuava a modellare statue piccole e grandi. Scrissi già, che a mirare le sculture del Rosa vien detto: uno scultore nato non può manifestarsi altrimenti.

Scaturivano dal multiplo e irruento fervore della sua attività plastica, vibrati e conclusi da pochi colpi di pollice, centinaia di bozzetti, che ancora sono custoditi in terracotta, come reliquie, dai fortunati possessori. Struttura commossa; largo impianto; selettivo amore della verità; stilizzazione sintetica, sono titoli della sua arte modernissima e ribelle.

Improntava grandi figure come se componesse melodie cantando. Busti, statuette, statue, monumenti si susseguono:

  • Teresina , 1870, bronzo;
  • Monumento ai Fratelli Cairol, 1873, bronzo, al Pincio in Roma;
  • Testa di ragazzo Frine, 1874;
  • Ritratto dal vero di Garibaldi, 1875;
  • Baccante;
  • La Creola;
  • Amore nella rete;
  •  Alessandro Manzoni, nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Roma.

Ricordiamo anche il busto bronzeo di Enrico Cairoli, nella Galleria d’Arte Moderna di Milano, e il busto di Stefano Porcari al Pincio in Roma. Talune sue opere fanno pen0sare ai rulli di tamburo coi quali Gioacchino Rossini apriva e chiudeva la musica delle sue commedie. Ercole Rosa avrebbe voluto che il  Monumento a Vittorio Emanuele II a Milano, massima opera sua, sorgesse dinnanzi ai Palazzo Reale e non nel centro della piazza dei Duomo.

Gli altorilievi della base vennero amorosamente conclusi e fusi dopo la morte dell’artista, dall’affetto e dalla solida perizia di Ettore Ferrati.

Morì a Roma a 47 anni dopo una breve malattia contratta a Milano.

 

Ercole Rosa Monumento fratelli Cairoli Roma
Ercole Rosa – Monumento fratelli Cairoli – Roma
Ercole Rosa Monumento a Vittorio Emanuele II
Ercole Rosa – Monumento a Vittorio Emanuele II

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ERCOLE ROSA

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ERCOLE ROSA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto