ERCOLE CALVI

Ercole Calvi è nato a Verona, nel 1824 e deceduto a Verona, nel 1900, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ERCOLE CALVI

Di Ercole Calvi si conosce molto poco della sua infanzia ma già da piccolo mostra una naturale propensione verso il mondo della pittura e dell’arte. I primi anni della sua formazione si svolsero presso l’Accademia Cignaroli di Verona, studi che poi concluse presso l’Accademia di Belle arti di Brera, dopo il trasferimento a Milano.

Esponente di quella che fu la pittura paesaggistica, il suo stile pittorico è impregnato di un gusto romantico che rende i suoi dipinti quasi melanconici e nostalgici. Noti sono i dipinti di vedute lacustri e di paesaggi brianzoli molto apprezzati all’epoca ispirati ai modelli allora in voga di Giuseppe Canella.

Rientrato a Verona diventa conosciuto anche verso la critica e ricevette diversi riconoscimenti ufficiali. Nel 1886 fu nominato direttore della Società di Belle Arti e dagli anni Sessanta la sua produzione si indirizzo verso tematiche paesaggistiche diverse in cui i temi risorgimentali e i paesaggi divengono fonte di ispirazione per i suoi dipinti.

Il suo linguaggio pittorico ripetuto e quasi prevedibile aiutò a rendere stabile il suo successo ma dopo gli anni Sessanta, con il visibile cambiamento stilistico dell’artistico la sua fama cominciò a diminuire a causa delle critiche negative. Negli anni Settanta si evidenzia la sua notevole propensione verso la pittura verista con l’introduzione nella sua pittura di nuovi soggetti come quelli lagunari della regione veneta.

Ercole Calvi morì nel 1900 a Verona.

 

 

Ercole Calvi Famiglia pescatore a Lecco sul lago di Como
Ercole Calvi – Famiglia pescatore a Lecco sul lago di Como

 

Ercole Calvi Piazza San Marco
Ercole Calvi – Piazza San Marco

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di ERCOLE CALVI?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto