ENRICO FONDA

Enrico Fonda è nato a Fiume nel 1892 e deceduto a Praigi nel 1929, è stato un pittore italiano nato a Fiume (ora in Croazia).


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ENRICO FONDA

Enrico Fonda Pescatore
Enrico Fonda Pescatore

Fonda era uno studente presso le accademie d’arte di Budapest e Monaco di Baviera quando era giovane. Dopo la prima guerra mondiale visitò Firenze, dove studiò la pittura del gruppo Macchiaioli, e Venezia, dove entrò in contatto con la Burano scuola d’arte che influenzò pesantemente i suoi ultimi lavori e dove entrò in contatto con i pittori come Gino Rossi e Pio Semeghini, nel cenacolo di Ca’ Pesaro.

Si concentrò soprattutto sui paesaggi ambientati nella regione istriana e cominciò a ottenere un riconoscimento positivo dalla critica d’arte nel 1920 alle mostre della Fondazione Bevilacqua La Masa.

Si trasferì a Milano nel 1924 e entrò in contatto con il movimento Novecento Italiano, partecipando alla loro prima esposizione collettiva nel 1926 con composizioni di maggiore solidità.

Trasferitosi a Parigi nel 1927, acquisì una comprensione molto più profonda dell’opera di Paul Cézanne e di Pierre Bonnard ed espose al Salon d’Automne, in occasione della quale il governo francese acquistò un’opera in esposizione permanente nel Centre Pompidou.

Morì a Parigi di polmonite due anni dopo.

 

Enrico Fonda Rovigno
Enrico Fonda Rovigno

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI ENRICO FONDA

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ENRICO FONDA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto