DEMÉTRE CHIPARUS

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


Demétre Chiparus chiamato anche Demétre Haralamb Chiparus (16 settembre 1886 – 22 gennaio 1947) è stato uno scultore rumeno in stile Art Deco che ha vissuto e lavorato a Parigi, in Francia. Fu uno dei più importanti scultori dell’era Art Deco.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DEMÉTRE CHIPARUS

Demétre H. Chiparus, noto anche come Dumitru Chipăruş, è nato a Dorohoi, in Romania, figlio di Haralamb e Saveta Chiparus. Nel 1909 si recò in Italia, dove frequentò le classi dello scultore italiano Raffaello Romanelli. Nel 1912 si recò a Parigi per frequentare l’Ecole des Beaux Arts per seguire la sua arte nelle classi di Antonin Mercie e Jean Boucher. Demétre Chiparus morì nel 1947, subendo un ictus al ritorno dallo studio degli animali allo zoo di Vincennes. Fu sepolto nel cimitero di Bagneux, appena a sud di Parigi.

Inizio della carriera

Le prime sculture di Chiparus sono state create in stile realistico e sono state esposte al Salon del 1914. Ha utilizzato la combinazione di bronzo e avorio, chiamata criselephantine, con grande effetto. La maggior parte delle sue famose opere furono realizzate tra il 1914 e il 1933. La prima serie di sculture prodotte da Chiparus rappresentava la serie dei bambini.

Carriera successiva

Lo stile maturo di Chiparus prese forma a partire dagli anni ’20. Le sue sculture sono notevoli per il loro brillante ed eccezionale effetto decorativo. I ballerini del balletto russo, del teatro francese, e dei primi film erano tra i suoi soggetti più importanti e erano caratterizzati da un lungo, snello aspetto stilizzato. Il suo lavoro fu influenzato da un interesse per l’Egitto, dopo che la tomba del faraone Tutankhamen fu scavata.

Chiparus creò uno dei bronzi più iconici del 1928 chiamato “Danseuse au cerceau” o “Ring Dancer” ispirato alla famosa e prodigiosa ballerina Zoula de Boncza del parigino “Folies Bergere”, un primo ballerino della Belgrado Royal Opera e una Mime ballerino di “l’Opéra-Comique” a Parigi. Più tardi nella vita Zoula de Boncza, discendente della nobiltà polacca e uno dei migliori studenti di Loie Fuller, creò un libro pubblicato nel 1961: il metodo di danza “La Danse classique sans barre”.

Il libro è stato pubblicato con testi di Eugène de Rijac e illustrazioni di Alexandre Berlant e Yvonne Breton.

Ha lavorato principalmente con Edmond Etling e Cie Foundry a Parigi amministrato da Julien Dreyfus. Les Neveux de J. Lehmann è stata la seconda fonderia che ha lavorato costantemente con Chiparus e prodotto il cast delle sculture dai suoi modelli. Ha basato molte delle sue opere sul balletto e sul teatro, un tema particolare sono i Ballets Russes da cui sono scaturiti “The Russian Dancers” che ritraggono Vaslav Nijinsky e Ida Rubenstein in quel ruolo in Schéhérazade.

Le mostre

Nel 1923 mostrò il suo “Javelin Thrower” e nel 1928 espose la sua ballerina “Ta-Keo”, che è stata curata dalla manifattura Friedrich Goldscheider. Durante il periodo della persecuzione nazista e della seconda guerra mondiale, le fonderie interruppero la produzione di opere di Chiparus. La situazione economica di quel tempo non era favorevole allo sviluppo delle arti decorative e le circostanze per molti scultori peggiorarono.

Per un pò di tempo nei primi anni ’40 quasi nessuna opera di Chiparo fu venduta, ma continuò a scolpire per il proprio piacere, raffigurando animali in stile Art Deco. Al Salone di Parigi del 1942 furono esposte le sculture in gesso “Orso polare” e “Bisonte americano” e nel 1943 mostrò un “Orso polare” in marmo e un intonaco “Pellicano”.

Stile

Le sculture di Dimitri Chiparus rappresentano la manifestazione classica dello stile Art Deco nella scultura decorativa in bronzo dell’avorio. Tradizionalmente, si possono distinguere quattro fattori di influenza sull’attività creativa dell’artista: i Ballets Russes di Serge Diaghilev, l’arte egizia antica e il teatro francese. I primi film erano tra i suoi soggetti più importanti e erano caratterizzati da figure con un aspetto lungo, snello e stilizzato. Alcune delle sue sculture sono state ispirate direttamente da ballerini russi.

Ad esempio, volti di figure di “danza persiana” rivelano le sembianze di Vaslav Nijinsky e Ida Rubinstein, e l’abito in “Starfish Girl” riproduce esattamente lo schizzo per l’abito di Goldfish dal balletto “Underwater kingdom” di Lev Annensky. Chiparus avrebbe potuto essere influenzato indirettamente dai balletti russi, attraverso le esibizioni di sale da musica e cabaret francesi che portavano tracce del forte impatto del balletto russo. Molto spesso, Chiparus usava le foto di ballerini, stelle e modelli russi e francesi delle riviste di moda del suo tempo.

Dopo che la tomba di Tutankhamon fu scoperta nel 1922, l’arte dell’antico Egitto e dell’Oriente arrivò alla moda francese e si riflette anche nell’attività creativa di Chiparus. Diverse sculture di Dimitri Chiparus e Claire Colinet rappresentano la regina Cleopatra e le ballerine egiziane. Le sculture di Chiparus riflettono il suo tempo e il sentimento di “folle” degli anni 1920-1930. Provenienti dalla più antica tradizione francese di arti decorative di alta qualità ed extra-artistiche, le sculture di Dimitri Chiparus uniscono eleganza e lusso, incarnando lo spirito dell’epoca Art Deco.

L’interesse del collezionista per il lavoro di Chiparus è apparso negli anni ’70 ed è fiorito dagli anni ’90. Una grande collezione di opere di Chiparus è esposta nella collezione permanente di Casa Lis, il museo in stile art nouveau e art deco di Salamanca, in Spagna.

 

Morte e eredità

Demétre Chiparus morì a Parigi nel 1947, subendo un ictus al ritorno dallo studio degli animali allo zoo di Vincennes. Fu sepolto nel cimitero di Bagneux, appena a sud di Parigi. Chiparus è ricordato come uno degli artisti più importanti dell’era Art Deco.

 

Demétre Chiparus Tanara
Demétre Chiparus – Tanara
Torna in alto