DECOROSO BONIFANTI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Decoroso Bonifanti (Chiavari, 24 giugno 1861 – Chiavari, 18 ottobre 1941) è stato un pittore e scenografo italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DECOROSO BONIFANTI

 

Decoroso Bonifanti è nato nella comunità italiana di Chiavari, il 24 giugno 1860. Studia arte sotto la guida di Andrea Gastaldi e di Pier Celestino Gilardi presso l’Accademia Albertina di Torino e arriva in Argentina nel 1884 per lavorare su un importante murale all’Hotel de Inmigrantes, situato al North Dock dell’area portuale di Buenos Aires. Il dipinto è intitolato Panorama de la defensa de Roma (Panorama della difesa di Roma) e, secondo la documentazione trovata presso la Dirección General de Patrimonio del Gobierno de la Ciudad, i suoi lavori furono terminati nel 1894. Ci sono anche prove dei suoi murales a Santa Cruz e Tucumán.
Bonifanti si stabilisce a La Boca e il suo laboratorio si trova, secondo Antonio Bucich, sopra il ristorante “El cocodrilo”, frequentato da Bartolomé Mitre e Julio Argentino Roca.
La sua pittura presenta paesaggi marini e ritratti di contadini e di gente delle montagne. Le sue opere sono esposte in Italia alla Promotrice di Torino e al Circolo degli Artisti. A Buenos Aires, la galleria Witcomb mostra la sua opera nel 1937.
Bonifanti si distingue come maestro di numerosi artisti argentini come Emilio C. Agrelo (1856-1933), architetto e costruttore dell’edificio Bon Marche (attualmente Galerías Pacífico); Cupertino del Campo (1873-1967), medico, scrittore, pittore di paesaggi e direttore del Museo Nacional de Bellas Artes tra il 1911 e il 1931, e di Antonio Alice (1886-1943), vincitore del prestigioso Rome Award nel 1904, che ha ottenuto una borsa di studio per studiare in Italia dove viaggia insieme alla sua insegnante, Bonifanti.
Bonifanti muore nel 1941, a Chiavari, in Italia, sua città natale.
Le sue opere si possono trovare nei seguenti musei: Museo Nacional de Bellas Artes, Museo Provinciale “Rosa Galisteo de Rodríguez” a Santa Fe e il Museo de Bellas Artes “Franklin Rawson” a San Juan.

 

Decoroso Bonifanti
Decoroso Bonifanti

 

Torna in alto