CLEMENTE ALBERI

Clemente Alberi è nato nel 1803 a Rimini e deceduto nel 1864 a Bologna, è stato un pittore italiano, noto soprattutto per ritratti e copie di opere rinascimentali e barocche.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA CLEMENTE ALBERI

Si formò per la prima volta sotto il padre, Francesco, che era professore di pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, attivo in uno stile neoclassico.

Realizzò copie celebri, tra cui quella della Comunione di San Girolamo di Agostino Carracci, commissionata nel 1825 per la chiesa di San Girolamo della Certosa dal principe Clemente Spada Varalli; una Pietà di Guido Reni, completata intorno al 1841, per la chiesa di Santa Maria della Pietà; e Santa Cecilia di Raffaello (1861) per la chiesa di San Giovanni in Monte. Dipinse anche ritratti, tra cui quelli di Papa Pio VII (fine 1820); La contessa Giulia Tomasi Amiani; e la contessa Ersilia Turrini-Rossi Marsigli.

È molto apprezzato da diversi artisti come Alessandro Guardassoni (Bologna, 1819-1888), ma anche dal pittore più grande Giuseppe Bezzuoli (Firenze, 1784-1855).

Durante i suoi studi all’Accademia di Bologna sotto la guida del papà, Clemente Alberi approfondisce le opere degli artisti della tradizione bolognese come Guido Reni (1575-1642) e i Carracci.

Nei ritratti che ha realizzato negli anni ’30, come quello della Contessa Giulia Tomani Amiani, dove si evince il poco dinamismo accademico nel solco neoclassico o in quello di Teresa Gavaruzzi, si notano le novità toscane apprese anche da Bezzuoli.

Nel 1832 venne nominato professore in Pesaro, dove rimase per circa tre anni, e ritornato a Bologna nel 1839 fu eletto come successore alla cattedra del padre.

Il ritratto con ciu Clemente Alberi si affermara a Bologna e verso la critica è quello del “Conte Filippo Bentivoglio“, dagli evidenti riferimenti neoclassici. Notevole anche il dipinto “La scoperta del delitto di caino”, saggio che proviene dalla cultura del settecento.

Negli anni ’50  grazie ad un lavoro ottenuto su committenza religiosa, realizza un affresco della cappella del Santo in San Domenico di Bologna, oggetto accademico studiato e ammirato dai suoi allievi.

Clemete Alberi ritratto della Contessa Ersilia Turrini Rossi Marsili
Clemete Alberi ritratto della Contessa Ersilia Turrini Rossi Marsili

 

Clemente Alberi La scoperta del delitto di Caino
Clemente Alberi La scoperta del delitto di Caino

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI CLEMENTE ALBERI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di CLEMENTE ALBERI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto