CHERUBINO ALBERTI

Cherubino Alberti, anche noto come Borgheggiano nato a Borgo Sansepolcro, nel 1553 e deceduto a Roma, nel 1615, è stato un pittore e incisore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CHERUBINO ALBERTI

Cherubini Alberti Ritratto
Cherubini Alberti Ritratto

Cherubino Alberti (1553-1615), detto anche Borghegiano, fu un incisore e pittore italiano. Viene spesso ricordato per gli affreschi romani completati con il fratello Giovanni Alberti durante il pontificato di Clemente VIII. Fu molto prolifico come incisore di lastre di rame.

Alberti nacque nel 1553 a Borgo San Sepolcro, in Toscana (da cui prese il soprannome di Borgheggiano), in famiglia di artisti. Era il secondo figlio di Alberto Alberti, intagliatore e scultore, e anche i suoi fratelli Alessandro Alberti e Giovanni Alberti erano artisti.

Cherubino Alberti studiò a Roma sotto Cornelius Cort e lavorò come incisore, modellando le sue opere dopo le invenzioni di altri artisti. Le sue prime influenze includevano Raffaello e l’arte manierista contemporanea. Tra il 1571 e il 1575 realizza incisioni su opere di Federico e Taddeo Zuccari. Nei successivi dieci anni le sue incisioni includevano opere su Raffaello, Michelangelo, Polidoro da Caravaggio, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Marco Pino, Pellegrino Tibaldi e Cristofano Gherardi. Ha anche prodotto opere basate su statue antiche.

Più tardi nella vita Cherubino Alberti decorò palazzi e chiese con affreschi. La sua opera più famosa è stata la decorazione ad affresco di Sala Clementina in Vaticano, che ha completato con il fratello Giovanni. Dipinse per la chiesa di Santa Maria in Via Lata. Potrebbe essere stato prima allievo di Cornelis Cort, e in seguito studiò le opere di Agostino Carracci e Francesco Villamena.

Alla sua morte a Roma Cherubino Alberti fu direttore dell’Accademia di San Luca, un’associazione di artisti.

 

 

Cherubino Alberti Giove bacia Ganimede
Cherubino Alberti – Giove bacia Ganimede

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI CHERUBINO ALBERTI

FORNIAMO GRATIS LE QUOTAZIONI DEI QUADRI E DEI DIPINTI DI QUESTO PITTORE

Siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera?  Oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di CHERUBINO ALBERTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto