CESARE AURELI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Cesare Aureli (Roma, 1844 – 1923) è stato uno scultore e scrittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA CESARE AURELI

Cesare Aureli è nato a Roma, in Italia. Ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia di San Luca nella stessa città. Aureli ha iniziato la sua carriera come scultore lavorando al Museo Torlonia e nello studio dello scultore Eduard Müller. Le sue opere indipendenti richiamano le sculture di Luca della Robbia e possono essere ammirate sulla facciata del Palazzo delle Esposizioni a Roma.

La statua di Aureli di San Tommaso d’Aquino fu presentata a Papa Leone XIII durante le sue celebrazioni episcopali del Giubileo. Ci sono due versioni di questa statua: l’originale nella Biblioteca Vaticana (1889) e una sotto il portico d’ingresso della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino, Angelicum sul Quirinale.

Cesare Aureli fece anche un gruppo di marmo Galileo che mostrava il suo modello astronomico a Milton (1912), deferito all’Università di Roma. Progettò anche statue di Torquato Tasso in convalescenza a Sant’Onofrio e La Graziella taglia i suoi capelli, che intendeva inviare al poeta Alphonse de Lamartine, autore di Graziella. Aureli scrisse romanzi, drammaturgo e servì come critico d’arte. Fu fatto cavaliere dell’ordine di San Gregorio.

Tra le altre opere ricordiamo :

una statua del cardinale Guglielmo Massaia (1893, chiesa di San Francesco al Tuscolo a Frascati, una statua di San Tommaso d’Aquino, i santi Antonio Maria Zaccaria, Bonfiglio e Jean-Baptiste de La Salle (1903, Basilica di San Pietro , Roma) e la statua di Santa Cecilia (a Santa Cecilia in Trastevere).

 

Cesare Aureli S. Antonio Zaccaria
Cesare Aureli – S. Antonio Zaccaria
Torna in alto