CARLO PIACENZA

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Carlo Piacenza

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Carlo Piacenza? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Carlo Piacenza

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Carlo Piacenza. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Carlo Piacenza

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Carlo Piacenza.

Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.
Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

QUOTAZIONI INDICATIVE

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela – periodo orientale/francese medie 10.000 – 20.000 Euro
Olio su tela – primo periodo orientalista piccole 16.000 – 32.000 Euro
Olio su tela – primo periodo orientalista medie -grandi 45.000 – 110.000 Euro
Olio su tela – periodo tardivo medie 8.000 – 20.000 Euro
Olio su tela – capolavori medie -grandi oltre i 310.000 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO PIACENZA

Carlo Piacenza
Carlo Piacenza

Carlo Piacenza é nato il 3 dicembre 1814 a Torino e deceduto nel 1887, fu un pittore italiano, principalmente di scene paesaggistiche di genere del Piemonte. All’età di 20 anni abbandona gli affari del padre, e diventa allievo all’Accademia Albertina con Giovanni Battista Biscarra.

Quindi apprendista con Pietro Fea. Nel 1840 esce dall’Accademia. Quando Ernesto Allason si ammalò, sostituì per qualche tempo il ruolo di tutore della principessa savoiarda a Torino.

Il Salto Verso la Passione Artistica

Carlo Piacenza, desideroso di abbracciare un mondo creativo lontano dal commercio paterno, si immerse nell’Accademia Albertina. Qui, sotto l’egida di Govanni Battista Biscarra e Pietro Fea, affinò le sue abilità. Successivamente, si sottopose all’insegnamento del valente acquarellista francese Jean Jullierat.

Esordi e Crescita Artistica

Nel 1845, fece il suo debutto alla mostra della Promotrice torinese con “Un mattino d’autunno”, iniziando così a esporre regolarmente i suoi paesaggi, permeati da una malinconia delicata. Le sue opere, sebbene talvolta monotone nei toni, trasmettevano con sincerità l’animo dell’artista: nel 1848 con “Veduta della Val d’Aosta” e “Lanterna di Genova”; nel 1849 con “La tranquillità campestre”; nel 1850 con “Riposo di contadini”; nel 1851 con “Mattino a Gressoney”; nel 1852 e 1853 con vari paesaggi; nel 1854 con “Veduta di Locana” e “Veduta di Pont”; nel 1855 con tre paesaggi.

Un Cambiamento di Stile e l’Evoluzione dell’Arte

Successivamente, abbracciò il naturalismo e una pittura più realistica, diventando uno dei precursori della moderna pittura paesaggistica insieme a Beccaria, Perotti, e Camino. Questo gruppo contribuì a definire atmosfere crepuscolari e liriche nei loro dipinti.

Il Ruolo di Maestro e Riconoscimenti

Nel 1856, subentrò a Pietro Righini nell’Accademia militare come insegnante di disegno. Tra i suoi allievi più celebri figurava Ernesto Allason, la cui carriera fu interrotta prematuramente dalla sua scomparsa a soli 47 anni. In seguito alla morte di Allason, Piacenza assunse il ruolo di insegnante di pittura della principessa Margherita di Savoia.

Un Impegno Diviso

Le responsabilità accademiche intraprese sottrassero parte del tempo che Piacenza dedicava al suo “battere la campagna”, come egli stesso definiva l’atto di vagare e dipingere la natura circostante.

Riconoscimenti e Ulteriori Esibizioni

La sua dedizione e il talento furono premiati quando fu nominato socio onorario dell’Accademia Albertina. Continuò a esporre con costanza:

  • nel 1858 con “Valle di Fenestrelle” e “Déjeuner in campagna”;
  • nel 1861 con “Nebbia” e “Verso sera”;
  • nel 1863 con “Effetto di pioggia” e “San Maurizio”;
  • nel 1866 con “Raccolta dei funghi”;
  • nel 1869 con “Il guado”;
  • nel 1872 con “Boscaglie”;
  • nel 1874 con “Il Sangone”;
  • nel 1880 con “In Val di Stura” e “Foresta d’abeti”;
  • nel 1884 con “Valle dell’Orco”.

Tra i suoi dipinti più notevoli si annoverano “Dintorni di Torino” e due “Paesi”, tutti conservati nella GAM di Torino.

Molte sue opere sono conservate in collezioni private ma alcune possono essere viste presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, come “Paesaggio con cielo tempestoso” del 1849 e “Paese”  del 1856.

 

 

Carlo Piacenza il castello di envie con figure
Carlo Piacenza il castello di envie con figure

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Carlo Piacenza?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Carlo Piacenza. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto