CARLO ARIENTI

Carlo Arienti è nato il 21 luglio 1801 e deceduto il 21 marzo 1873, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO ARIENTI

Carlo Arienti
Carlo Arienti

Nasce ad Arcore, in Brianza (Altre fonti dicono Mantova) e si è formato all’Accademia di Brera a Milano con Luigi Sabatelli. Divenne professore d’arte nella stessa accademia, quando gli fu commissionato di dipingere la scala del palazzo reale a Torino con una raffigurazione della vittoria dell’esercito italiano sugli austriaci.

Nel 1837 dipinse la Cospirazione dei Pazzi. Le sfumature anti-austriache dei suoi dipinti lo indussero a essere esiliato da Milano, ma fu invitato a Torino dal re Carlo Alberto di Savoia e nominato presidente (1847-1860) dell’Accademia Albertina a Torino, poi direttore del Accademia d’arte a Bologna nel 1860.

Dal 1845 dipinse un angelo del Calvario. Durante i suoi anni in Piemonte, dipinse il Federico Barbarossa espulso da Alessandria per la Galleria del Palazzo Reale, e in seguito Suor di Jeste, Assassinio degli Innocenti, e un dipinto della Pia de ‘Tolomei. Lo storico dell’arte Antonio Caimi lo descrisse come: una ferma volontà e con una dignitosa indipendenza di carattere, fu in grado di incontrare e domare la malvagia fortuna che quasi troncò la sua giovane carriera. la sua giovinezza carrera.

La severa natura di Ariente guida il suo pennello con un’eleganza che potrebbe dare l’impressione di essere affetto, ma che ha sempre mantenuto entro i confini di un’arte seria e grandiosa.

Ariente sostituì Giovanni Battista Biscarra come professore di pittura all’Accademia Albertina dal 1843 al 1860. Dipinse in uno stile neoclassico e romantico, principalmente dipinti storici.

Morì a Bologna.

 

Carlo Arienti Pia dei Tolomei
Carlo Arienti – Pia dei Tolomei

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Carlo Arienti?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita,  una valutazione, quotazione della vostra opera, dipinto o quadro oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto