ARTURO MARTINI

VALUTAZIONE gratuita delle sculture di Arturo Martini

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Arturo Martini? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto della scultura, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo le sue sculture

Siamo interessati all’acquisto le sculture di Arturo Martini. Mandaci delle foto nitide della scultura, le sue dimensioni e la firma se presente. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Arturo Martini

Le sculture in ceramica hanno quotazioni tra i 600 e i 1.500 euro circa, i prezzi salgono se siamo in presenza di capolavori. Le opere in terrecotta hanno valutazioni intorno i 2.500 euro ma possono raggiungere i 110.000 euro per opere importanti. Le sculture in bronzo invece hanno subito una flessione il record più recente è di 55.000 euro realizzato ne 2019. Le sculture in marmo sono praticamente introvabili.

Per una valutazione attuale delle opere di Arturo Martini, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione delle sculture, dell’ottocento e primi novecento. La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE ARTURO MARTINI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Ceramica medie 600 –  1.500 Euro
Terracotta medie intorno ai 2.500 Euro
Bronzo medie record asta 55.000 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ARTURO MARTINI

Arturo Martini
Arturo Martini

Arturo Martini è nato  a Treviso nel 1889, fu uno scultore italiano molto importante.

Abbandonò il percorso scolastico dedicandosi all’apprendistato artistico lavorando presso la bottega di Antonio Carlini a  Treviso, come orafo e ceramista.

Nel 1909 frequenta la “Scuola Libera del Nudo” presso l’Accademia di Venezia dove il suo mentore fu Urbano Nono, che lo indirizzò nei  luoghi dove erano esposti i dipinti di Medardo Rosso.

Nel 1910 nacque l’amicizia con Gino Rossi, con il quale condivise diverse mostre. L’anno successivo, Arturo Martini si trasferisce a Monaco, aiutato economicamente dal direttore del museo e da un imprenditore locale.

Arturo Martini fu allievo di  Adolf von Hildebrand , che gli suggerì di utilizzre la forma “romana”. Partecipò nel 1915 alla Secessione Romana e nel 1917 servì il reggimento di artiglieria, presso Vittorio Veneto.

Nel 1921 presentò alcune sue opere all’Esposizione dei dissidenti. Stazionò nella casa di famiglia a Vado Ligure per alcuni anni, ottenendo un contratto per realizzare un monumento ai caduti.

Il gruppo Valori Plastici:

Dopo la prima guerra mondiale fece parte del gruppo Valori Plastici, influenzando l’arte italiana, infatti le sue opere erano caratterizzate da una plasticità sicura e immediata e dalla completa padronanza di tutti i processi tecnici : pietra, bronzo, ceramica, terracotta essa sosteneva un ritorno alle tradizioni classiche, e la sua scultura divenne in seguito più naturalistica

Partecipò nel 1926 alla 3° Biennale Romana e l’anno successivo alla Biennale di Venezia. L’anno seguente entrò a far parte del movimento Novecento Italiano. Nel periodo della sua permanenza a Roma, conobbe il pittore e scultore Maurice Sterne nel villaggio degli artisti di Anticoli Corrado.

Nel 1932 vinse il primo premio per la scultura alla Prima Quadriennale di Roma. L’anno successivo, Martini iniziò a dipingere e i suoi dipinti vengono esposti alla Galleria Barbaroux. Molti dei suoi colleghi furono invidiosi del il suo successo, e visse gli ultimi anni della sua vita nel dopoguerra con molta sofferenza prima di ammalarsi di paralisi cerebrale.

Le opere di Arturo Martini variano da delicate ceramiche a figure drammatiche in pietra come Minerva realizzata nel 1932. Il grande e ambizioso altorilievo del Palazzo di Giustizia di Milano, è forse il culmine del suo successo.

Martini e il movimento dell’attività fisica:

Martini era particolarmente bravo nel trasmettere la tensione e il movimento dell’attività fisica, come in Donna che nuota sott’acqua del 1941. Nel 1945 pubblicò un opuscolo, Scultura: La morte del linguaggio, in cui vole espprimere la sua frustrazione per i limiti del medium.

Nel 1948, gli viene fatto un omoggio dopo la sua morte alla 5 Quadriennale di Roma. Durante la sua permanenza nella capitale, per allontanarsi dalla vita caotica preferisce fermarsi ad abitare nel comune di Anticoli Corrado, ove realizza la fontana intitolata a suo nome posta al centro della Piazza delle Ville.

Grazie ai suoi consigli verso i suoi allievi, tra cui troviamo Maria Lai da Ulassai, ritroviamo nelle sue opere l’idea di ritmo suggerita dal maestro.

Nel 1968 grazie alla imponente mostra monografica realizzata per omaggiare lo scultore, che venne realizzata su progetto di Carlo Scarpa nel Convento di Santa Maria, permise all’amministrazione di alienare il Complesso di Santa Caterina, oggi sede principale dei Musei civici di Treviso.

Al Martini sono dedicate mote scuole italiane, tra cui la scuola media di Santa Maria del Rovere a Treviso e il liceo artistico di Savona.

Il legame che ebbe Arturo Martini con le ceramiche e le creta era fortissimo infatti egli riuscì a realizzare una nuova tecnica di incisione calcografico che lui stesso denominò cheramografia.

Morì nel 1947 a Milano

 

Arturo Martini Annunciazione
Annunciazione

 

Arturo Martini Busto di fanciulla
Busto di fanciulla

Arturo Martini Judith e Holferenes
Judith e Holferenes

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Arturo Martini?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di Arturo Martini. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto