ARNOLD BOCKLIN

Arnold Bocklin è nato il 16 ottobre 1827 e deceduto il 16 gennaio 1901, è stato un pittore simbolista svizzero.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ARNOLD BOCKLIN

Arnold Bocklin
Arnold Bocklin

È nato a Basilea. Suo padre, Christian Frederick Böcklin (nato nel 1802), discendeva da un’antica famiglia di Sciaffusa e si occupava del commercio della seta. Sua madre, Ursula Lippe, era originaria della stessa città. Arnold studiò all’Accademia di Düsseldorf sotto Schirmer, e divenne amico di Anselm Feuerbach. È associato alla scuola di pittura di Düsseldorf. Schirmer, che ha riconosciuto in lui uno studente di eccezionale promessa, lo ha inviato ad Anversa ea Bruxelles, dove ha copiato le opere di maestri fiamminghi e olandesi. Böcklin andò poi a Parigi, lavorò al Louvre e dipinse diversi paesaggi.

Dopo aver scontato il suo tempo nell’esercito, Böcklin partì per Roma nel marzo 1850. A Roma, sposò Angela Rosa Lorenza Pascucci nel 1853. Le numerose attrazioni di Roma erano un nuovo stimolo per la sua mente. Queste nuove influenze hanno portato figure allegoriche e mitologiche nelle sue composizioni. Nel 1856 tornò a Monaco e vi rimase per quattro anni.

Quindi espose il Great Park, una delle sue prime opere, in cui trattava la mitologia antica. Di questo periodo sono la sua Ninfa e Satiro, Paesaggio eroico, entrambi del 1858, e Saffo nel 1859. Queste opere, che furono molto discusse, insieme alla raccomandazione di Lenbach, lo guadagnarono come professore all’accademia di Weimar. Ha tenuto l’ufficio per due anni, dipingendo Venere e Amore, un ritratto di Lenbach e una Santa Caterina.

Ritornò a Roma dal 1862 al 1866, e diede la sua fantasia e il suo gusto per il violento gioco a colori nel suo Ritratto di Madame Böcklin, e in Un’ancora nel deserto del 1863, in una taverna romana e in Villa in riva al mare nel 1864. Tornò a Basilea nel 1866 per finire i suoi affreschi nella galleria e per dipingere, oltre a diversi ritratti, La Maddalena con Cristo (1868), La musa di Anacreonte (1869) e Un castello e guerrieri (1871). Il suo ritratto di me stesso, con la morte di un violino (1873), fu dipinto dopo il suo ritorno a Monaco, dove espose Battaglia dei Centauri, Paesaggio con cavalieri moreschi e una fattoria del 1875. Dal 1876 al 1885 Böcklin lavorava a Firenze e dipinse una Pietà, Ulisse e Calipso, Prometeo e il Sacro Bosco.

Dal 1886 al 1892 si stabilì a Zurigo. Di questo periodo ci sono Un idillio di mare e Guerra. Dopo il 1892 Böcklin risiedeva a San Domenico, vicino a Firenze.
Böcklin morì il 16 gennaio 1901 a Fiesole. È sepolto nel Cimitero Evangelico degli Allori nel sobborgo meridionale di Firenze, Galluzzo.

Influenzato dal romanticismo, la sua pittura è simbolista di soggetti mitologici che spesso si sovrappongono ai preraffaelliti. Le sue immagini ritraggono figure mitologiche e fantastiche lungo le costruzioni architettoniche classiche (spesso rivelando un’ossessione per la morte) creando un mondo strano e fantastico.

Böcklin è meglio conosciuto per le sue cinque versioni (dipinte nel 1880-1886) dell’Isola dei Morti, che evoca in parte il cimitero inglese, Firenze, vicino al suo studio e dove era stata sepolta sua figlia Maria. Una prima versione del dipinto fu commissionata da Madame Berna, una vedova che voleva un dipinto con un’atmosfera da sogno.

Clement Greenberg scrisse nel 1947 che il lavoro di Böcklin “è una delle espressioni più consumate di tutto ciò che ora non piaceva nella seconda metà del diciannovesimo secolo“.

Böcklin esercitò un’influenza su Giorgio de Chirico, e sui pittori surrealisti come Max Ernst e Salvador Dalí. Alla domanda su chi fosse il suo pittore preferito, Marcel Duchamp ha polemicamente chiamato Arnold Böcklin come uno dei maggiori influenti sulla sua arte. Se Duchamp fosse serio in questa affermazione è ancora dibattuto.

H. R. Giger ha una foto chiamata Hommage a Boecklin, basata sull’Isola dei morti.

C’è attualmente una stanza nel Kunsthaus Zürich dedicata al suo lavoro.

 

Arnold Bocklin Isola dei Morti
Arnold Bocklin – Isola dei Morti

 

Arnold Bocklin Santuario di Ercole
Arnold Bocklin – Santuario di Ercole

ACQUISTIAMO DIPINTI DI ARNOLD BÖCKLIN

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ARNOLD BÖCKLIN. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto