ARNALDO POMODORO

Arnaldo Pomodoro è nato il 23 giugno 1926 a Morciano in Romagna.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ARNALDO POMODORO

Arnaldo Pomodoro
Arnaldo Pomodoro

Attualmente vive e lavora a Milano. Anche suo fratello, Giò Pomodoro nato nel 1930 è stato scultore.

Pomodoro ha progettato un controverso crocifisso in fibra di vetro per la Cattedrale di San Giovanni Evangelista a Milwaukee, nel Wisconsin. Il pezzo è sormontato da una corona di spine di quattordici piedi di diametro che si libra sopra la figura di Cristo.

Nel 1966 gli viene commissionata la realizzazione di una una sfera di tre metri e mezzo di diametro per l’Expo di Montreal, ora a Roma di fronte alla Farnesina: questa opera segna il passaggio verso la realizzazione alla grandi dimensioni. Prima sfera di molte altre che Arnaldo Pomodoro ha creato, utilizzate poi in spazi pubblici di grande importanza: nelle piazze di molte città come Roma, Milano, Copenaghen, Brisbane, Los Angeles, Darmstadt, Dublino, al Mills College in California, nel Cortile dei Musei Vaticani, davanti alle Nazioni Unite a New York, nella sede parigina dell’Unesco.

A Copenaghen, in Danimarca, ha creato per il parco di Amaliehaven che è stato inaugurato sul lungomare di fronte al Palazzo di Amalienborg nel 1983. Il suo lavoro tematico “Forme del Mito” è stato esposto all’Esposizione Universale di Brisbane nel 1988 e fu successivamente acquistato dal Brisbane City Council per la città di Brisbane. Anche il Museo delle arti all’aperto ha un pezzo di Pomodoro nella loro collezione intitolata Disco Emergente che è esposta in modo permanente al pubblico a Greenwood Village, in Colorado, negli Stati Uniti.

Nel 1999 ha creato la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano. Originariamente concepito come un centro per documentare e archiviare il lavoro dell’artista, ha aperto uno spazio espositivo nel 2005, ospitando mostre di artisti di spicco come Jannis Kounellis, Lucio Fontana e Robert Rauschenberg. Il direttore della Fondazione Arnaldo Pomodoro è Flaminio Gualdoni.

Ha realizzato molte opere ambientali: dal “Progetto per il Cimitero di Urbino” del 1973 realizzato dentro la collina su cui nasce Urbino, poi non realizzato a causa di contrasti e problemi locali, a £Moto terreno solare£, un  lungo murale in cemento per il Simposio di Minoa a Marsala, dalla “Sala d’Armi” per il Museo Poldi Pezzoli, all’environment “Ingresso nel labirinto”, dedicato all’Epopea di Gilgamesh, fino al “Carapace”, la cantina di Bevagna realizzata per la famiglia Lunelli.

Molto belle le mostre antologiche che ha effettuato e lo hanno consacrato artista tra i più importanti del panorama attuale. Ha preso parte a frequenti esposizioni itineranti in Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone. ha lavorato molto alla scenografia sin dall’inizio della sua attività realizzando “macchine spettacolari” per numerosi lavori teatrali, dalla tragedia greca al melodramma, dal teatro contemporaneo alla musica.

Il Trinity College dell’Università di Dublino nel lontano 1993 gli ha consegnato la Laurea honoris causa in Lettere e nel 2002 l’Università di Ancona quella in Ingegneria edile-architettura.

 

Arnaldo Pomodoro Sfera
Sfera collocata a Tehran, nel Museo di Arte Contemporanea. La più nota fra tutte le opere di Pomodoro è senza dubbio la sua serie di globi di bronzo, o “sfere rotanti”. Le descrivere come forme perfette e magiche, che taglia allo scopo di scoprire i fermenti interni che contengono, misteriosi e vivi e puri.

 

Arnaldo Pomodoro Colpo d'ala
Colpo d’ala è dedicata a Umberto Boccioni e si trova a Los Angeles nel Dipartimento di Acqua e Energia. Ha dimensioni molto grandi: “ho voluto portare il mio stile alla stessa finalità, con le dimensioni massime: la freccia è così mobile che appare disarticolata; l’uccello viaggiatore vuol essere così aperto, inventivo e imprevedibile, da sentire ogni nuova direzione. Lo studio dei volumi compensa, con espressione di potenza, questo movimento difficile e agilissimo dell’uomo contemporaneo.”.

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ARNALDO POMODORO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ARNALDO POMODORO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto