ARNALDO DE LISIO

Arnaldo De Lisio (9 dicembre 1869 – 1949) fu un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Arnaldo de Lisio
arnaldo de lisio valutazioni dipinti

BIOGRAFIA ARNALDO DE LISIO

È nato nel paesino Castelbottaccio vicino Campobasso nel 1869, in Molise, da un poeta e da una musicista che lo avviano agli studi classici. Il suo stile è stato influenzato dalle opere di Domenico Morelli, Ignazio Perrici e Toma. Ha viaggiato a Parigi con Pietro Scoppetta all’inizio del secolo, dove è stato influenzato dall’impressionismo, ha relaizzato dipinti colorati di panorami urbani.

Esordisce alla Promotricedi Napoli del 1888 con “Speranze…!”, mentre nel 1890 realizza “Dies Nigra”. Tornò in Italia e dipinse anche ritratti e scene di genere.

Nel 1892 espone “Nell’azzurro” e successivamente “Suonatrice di tamburo”, “Ritardatario” e “Ultimo inverno”.

Ultimo inverno, si trova a Palazzo Chigi, troviamo influenze dei colori Morelliani, ma anche temi versoil  sociale di Gioacchino Toma.

Nel 1900 viaggia a Parigi, con i suoi amici Antonio Mancini, Pietro Scoppetta e Ragione. Fino a questo momento le sue opere erano focalizzate sul verismo napoletano, rigardanti temi di vita quotidiana, successivamente a Parigi la sua poetica cambia. Conosce Giuseppe De Nittis iniziando ad utilizzare l’acquarello e una tavolozza lucente e mista, che trova riscontro al mercato europeo. I temi iniziano a convergere verso la vita mondana, i caffè, i negozi parigini, come troviamo nei dipinti “Place de la Concorde“, “Caffè parigino” e “Interno di Caffè”, creati durante il suo soggiorno in Francia.

 

Tornato in Italia nel 1902 continua a dipingere quadri sullo stesso tema, infatti alla Promotrice del 1904 presenta “Come perle e Impressione di Parigi”. Sente però anche l’esigenza di tornare al suo paese d’origine in Molise, Castelbottaccio, e di cimentarsi in opere e scorci di Napoli, assai diverse da quelle realizzate anni prima, in quanto migliorate nei colori e nella qualità tecnica.

Nel 1907 a Napoli mostra “Impressione di Napoli”, successivamente a Milano dipinge “Prima dell’alba al mercato dei rigattieri”. All’Esposizione di Napoli del 1911 presenta una serie di tre Impressioni del paesaggio e delle coste napoletane:

  • Una festicciuola d’autunno;
  • Piccole Anime;
  • Presentazione.

Qualche anno dopo, decora il Teatro Sociale di Campobasso con “Il trionfo del Sannio”, mentre alle mostre presenta:

  • Cortile”;
  • Baracca d’ostricaro”;
  • Marina di Posillipo”;
  • Marina di Torre del Greco”;
  • Convalescente.

Dipinse affreschi per la Banca d’Italia e l’Istituto Pilla di Campobasso, il Santuario di Campiglione di Caivano nel 1938 e il soffitto del Teatro Savoia di Campobasso.

Muore a Napoli nel 1949.

 

 

Arnaldo De Lisio
Arnaldo De Lisio

 

Arnaldo de Lisio - La lezione
Arnaldo de Lisio – La lezione

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Arnaldo De Lisio?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto