ANGELO TREZZINI

Angelo Trezzini è nato a Milano, nel 1827 e deceduto nel 1904, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Angelo Trezzini
Angelo Trezzini

BIOGRAFIA ANGELO TREZZINI

Iscritto all’Accademia di Belle Arti di Brera dal 1844 al 1846, Trezzini fece il suo apprendistato pittorico nello studio dei fratelli Induno, sotto la guida di Domenico, suo cognato, e in stretto contatto con Gerolamo, il suo compagno d’armi nella lotta per la liberazione nazionale.

Si concentrò su argomenti militari e si affermò come pittore di scene di battaglia nel 1860. Il decennio successivo ha visto l’introduzione di temi aneddotici di carattere patriottico trattati in chiave domestica e sentimentale che riflettono i modelli sviluppati dai fratelli Induno, il punto di riferimento costante per tutto il suo lavoro di pittore.

Ottenne una cattedra in una scuola professionale per giovani donne a Milano nel 1876 e fu incaricato da varie istituzioni caritative di dipingere ritratti dei loro benefattori. Litografo e illustratore, disegnò anche fumetti satirici per riviste umoristiche.

Partecipa nel 1859, alla Guerra di indipendenza con Garibaldi. Gli eventi delle battaglie sono vissuti sia attraverso i protagonisti, ma anche da chi sta a casa, e aspetta che la guerra finisc.
Via via, i personaggi domestici risorgimentali diventano simpatiche scene di genere.

Ha lavorato per molti giornali umoristici, Angelo Trezzini ha realizzato anche opere satiriche riguardanti il mondo politico di allora. Conosce lo scrittore Tullo Massarani, e grazie a lui collabora alla letteratura vernacolare, scrivendo il poema “La danza delle muse”.

Insegna per lungo tempo alla Scuola Professionale femminile di Milano, mostrando spesso il suo carattere schivo e a tratti scontroso. Apprezzatissimo per la sua attività di autore satirico, muore a Milano nel maggio del 1904.

 

 

Angelo Trezzini - Il soldato ferito
Angelo Trezzini – Il soldato ferito

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Angelo Trezzini?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto