ANGELO BACCHETTA

Angelo Bacchetta è nato a Crema, il 12 marzo del 1841 e deceduto a Crema, il 12 novembre del 1920,) è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ANGELO BACCHETTA

Angelo Bacchetta autoritratto
Angelo Bacchetta – autoritratto

Ha studiato all’Accademia di Brera, dove ha stretto amicizia con Filippo Carcano, sotto la tutela di Francesco Hayez. Dopo aver lasciato prematuramente l’Accademia, si trasferì a Firenze nel 1866, dove fu influenzato dalle recenti innovazioni del movimento dei Macchiaioli. Nel 1867 prese parte all’Esposizione Internazionale di Parigi.

Dopo la morte del re Vittorio Emanuele II creò un album contenente epigrafi riguardanti città e città italiane, che fu offerto al successore Umberto I, che gli conferì il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia. Nel 1885 si trasferì in Portogallo: a causa di alcune opere apprezzate, fu decorato dal governo con l’onore di Cavaliere dell’Ordine di Cristo.

Tornò in Portogallo l’anno seguente e dipinse i ritratti dei membri della famiglia reale e di Luciano de Castro, che era appena diventato presidente del Consiglio dei ministri. Quindi tornò a Crema, dove rimase per il resto della sua vita, allestendo l’unica esposizione personale nella sua carriera, e divenne, con Eugenio Giuseppe Conti, il più apprezzato ritrattista di Crema del XIX secolo. Bacchetta fu influenzata dallo stile introdotto a Crema alcuni decenni prima da Pietro Racchetti, considerato il primo ritrattista specializzato nella città.

Angelo Bacchetta fu l’antenato di una famiglia di pittori: suo figlio Azelio (1870-1907), i suoi nipoti Tullio (1892-1974) e Ugo (1930-2005). Sua sorella, Teresa, sposò Luigi Manini, noto pittore, scenografo e architetto, che, come Bacchetta, era nato a Crema e aveva lavorato in Portogallo; inoltre, suo figlio Azelio sposò a sua volta la figlia di Manini, Ebe.

 

Angelo Bacchetta Paesaggio invernale con figure
Angelo Bacchetta – Paesaggio invernale con figure

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI ANGELO BACCHETTA

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ANGELO BACCHETTA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto