ALESSANDRO ZEZZOS

ALESSANDRO ZEZZOS è nato a 1848 a Venezia e deceduto nel 1914 a Vittorio Veneto, è stato un pittore italiano di scene di genere, scene di costume, ritratti e vedute, in acquerelli e oli.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALESSANDRO ZEZZOS

Alessandro Zezzos pittore
Alessandro Zezzos pittore

Naque da madre veneziana e padre greco.

Ha studiato sotto Giacomo Favretto, Alessandro Milesi e Luigi Nono presso l’Accademia di Belle Arti nella sua nativa Venezia.

Esordì come artista nel 1868 nelle sale della Società Veneta Promotrice di Belle Arti realizzando i dipinti “Figura di donna”, “Esercizio d’inclinazione” e un “Ritratto”.

Qualche anno dopo Pompeo Molmenti nella rivista “L’Arte in Italia” lo definisce il nuovo talento insieme a Ciardi e Zandomeneghi.

Nel 1873 espone a Venezia: “Né sposo né figlio” e “Scena famigliare“. Era attivo come pittore a Venezia. Tra i suoi acquerelli troviamo : “Le rondini“, esposta a Torino nel 1880; “Una calle“, esposta alla 1891 alla Mostra Triennale dell’Accademia di Brera.

Nel 1881 a Milano, espone i dipinti:

  • Mercante di ventagli;
  • Alla Predica e Popolane;
  • Mezza figura di una ragazza.

Nel 1883 a Roma espose:

  • Gli amanti;
  • Lettera d’amore;
  • Il molo di SMarco;
  • Una fuga nel ‘700.

Fece una mostra retrospettiva al Castello Sforzesco di Milano nel 1937. Umberto Boccioni era uno dei suoi allievi. Tra i suoi colleghi e colleghi di Favretto furono Bartolomeo Bezzi, Guglielmo Ciardi, Antonio Dal Zotto, Pietro Fragiacomo, Emilio Marsili, Luigi Nono, Augusto Sezanne e Ettore Tito.

Alessandro Zezzos morì a Vittorio Veneto nel 1914.

 

Alessandro Zezzos - Battesimo A Chioggia
Alessandro Zezzos – Battesimo A Chioggia

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di ALESSANDRO ZEZZOS?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto