ALESSANDRO PUTTINATI

Alessandro Puttinati, anche detto Putinati, nato a Verona il 26 gennaio del 1801 deceduto a Milano il 1 luglio del 1872, è stato uno scultore, medaglista e incisore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ALESSANDRO PUTTINATI

Nacque a Verona il 26 agosto del 1801. Morì a Milano il 18 luglio del 1872. Fece gli studi artistici con Camino Pacetti nell’Accademia di Brerae e fu allievo e seguace dello scultore danese Bertel Thorvaldsen a Roma. Non soltanto i soggetti, ma i moduli plastici delle sue opere sentono il soffio innovatore romantico e si accostano, si mescolano alla vita contemporanea.

Più del suo maestro, e più di Vincenzo Vela, insieme alla Strazza ed al Magni, egli ottenne effetti sicuri di naturalezza nel suo “Masaniello“, (1846), di passionalità nel gruppo “Paolo e Francesca”. Tra il 1824 e il 1822 scolpì sette statue per il Duomo. Nel 1841 fece pure le statue di “Sant’Ambrogio” e di “San Carlo Borrorneo” per la chiesa di San Sempliciano.

Il “Monumento a Carlo Porta“, del quale poeta il Puttinati intese la semplicita e la grandezza, è del 1862, tale monumento che si trovava nei Giardini di Porta Venezia e stato distrutto durante i bombardamenti anglo-americani a Milano.

Di cinque anni dopo il Garibaldi di Luino. Tentò d’emulare l’arte corrosiva e sapiente del Porta nelle numerose statuette di personaggi del suo tempo, come “Giuseppe Verdi”, e “Onorato Balzac”, “Romagnosi”, “D’Azeglio”, “Raiberti”. Sue anche le statue presenti nel vestibolo della demolita Galleria De Cristoforis di Milano raffiguranti i principali navigatori italiani

Alessandro Puttinati Masaniello che chiama il popolo alla rivolta
Alessandro Puttinati Masaniello che chiama il popolo alla rivolta

 

Paolo e Francesca in una grande e stupenda scultura in marmo di Alessandro Puttinati, in cui il solito rigore neoclassico di questo allievo di Bertel Thorvaldsen si assottiglia per dar vita ad un'opera in grado di suscitare un'intensa emozione estetica.
Paolo e Francesca in una grande e stupenda scultura in marmo di Alessandro Puttinati, in cui il solito rigore neoclassico di questo allievo di Bertel Thorvaldsen si assottiglia per dar vita ad un’opera in grado di suscitare un’intensa emozione estetica.

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ALESSANDRO PUTTINATI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ALESSANDRO PUTTINATI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto