ALDO ANDREANI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


<Aldo Andreani (Mantova, 1887- Mantova, 1971) è stato un architetto e scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GABRIELE AMBROSIO

Aldo Andreani si è formato come architetto all’Accademia San Luca di Roma e poi si è laureato al Politecnico di Milano sotto la guida di Gaetano Moretti. Si trasferì a Milano alla fine della prima guerra mondiale e combinò lo studio della scultura con una fiorente carriera architettonica iniziata a Mantova nel 1909 e basata sui modelli rinascimentali di quella città.

Ha iniziato a frequentare il primo corso speciale di scultura all’Accademia di Brera nel 1927 e ha sviluppato un nuovo interesse per la solidità dei volumi e la semplificazione delle forme sotto la guida del suo insegnante Adolph Wildt.

Fu attivo come scultore soprattutto negli anni ’30 con una vasta gamma di ritratti e opere religiose, nonché allegorie e celebrazioni del regime fascista che servivano come decorazione architettonica. Andreani ha tenuto la sua prima mostra personale alla Galleria Pesaro di Milano dal dicembre 1931 al gennaio 1932 e ha preso parte alla Biennale di Venezia (Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia) nel 1934 e all’Esposizione Internazionale di Parigi nel 1937, dove è stato premiato una medaglia d’argento per una serie di opere decorative di altorilievo per il vestibolo del padiglione italiano.

Come architetto, ha ricevuto importanti incarichi per edifici residenziali a Mantova ea Milano, dove è stato anche coinvolto nella ristrutturazione di Piazza San Babila.

 

Aldo Andreani Crocifisso
Aldo Andreani – Crocifisso
Torna in alto