ALBERTO PROSDOCIMI

Alberto Prosdocimi è nato il 9 settembre 1852 e deceduto nel 1925


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALBERTO PROSDOCIMI

Iniziò gli studi presso l’Accademia di Venezia, ma una prima infarinatura dulla pittura la ebbe nello studio del papà. Prediligeva dipingere in acquerello e fece una copia del “Breviario Grimani” presso la Biblioteca di San Marco a Venezia. Ha realizzato i diplomi d’onore assegnatogli da Firenze alla loro fabbrica del sindaco Peruzzi.

Ricevette una commissione dalla regina Margherita di realizzare un ritratto del principe di Napoli inoltre a creato un album dell’aristocrazia di Padova e Verona per omaggiare la Regina. Anche la La Granduchessa Holdemburg gli commissionòdiversi dipinti.

Collaborò alla realizzazione del capolavoro “La basilica di S. Marco illustrata nella storia e nell’arte” nel 1878, edito da Ferdinando Ongania. Prosdocimi inoltre fece i disegni della Basilica che furono usati nei cromolitografi da Ongania.

Gubernatis scrisse sulla veduta del Battistero di Prosdocimi:  “per regolarità di linea e prospettiva, per evidenza di effetti di luce, ha l’esattezza matematica dei dipinti ricordati, ma si distingue per rivelare molto intensamente la poesia dell’atmosfera, che Prosdocimi sente profondamente senza troncare il sentimento originario; mentre tra i veneziani ha un’individualità, calcolata e deviata dagli studi di concetti e tecnica”.

 

Alberto Prosdocimi Santa Maria della Salute
Alberto Prosdocimi Santa Maria della Salute

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alberto Prosdocimi?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto