ALBERTO ISSEL PITTORE

Alberto Issel è nato nel 1848 e deceduto nel 1926, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALBERTO ISSEL

Alberto Issel
Alberto Issel

E’ nato a Genova da Raffaele e da Elisa Sonsino il 3 giugno 1848. Appoggiato dal padre verso le attività artistiche, iniziò a studiare disegno con il maestro Cambiaso.

Nel 1866 lasciò gli studi per arruolarsi volontario con le truppe di Garibaldi. Arrivò a  Trento, ma a causa di una ferita rientrò precocemente a Genova. L’esperienza acquisita della guerra, anche se breve, lasciò in lui un segno profondo che ritroviamo in molti dei suoi dipinti, dove scene di vita militare e soldati sarebbero diventati di uso comune e temi ricorrenti.

Residente a Genova è un allievo dell’Accademia Ligustica. Ha vinto premi mentre era studente di incisioni nel 1869 e nel 1870. Ha poi studiato a Firenze con Carlo Markò il Giovane.

Frequentò la compagnia dei Macchiaioli al Caffè Michelangiolo, quindi si trasferì a Roma dove fu influenzato dal circolo formato attorno a Mariano Fortuny.

 

Fu garibaldino e partecipò a molte campagne dell’eroe dei due mondi. Si trasferì di nuovo a Genova insegnò presso la Scuola d’Arti e mestieri.

Partecipò brevemente alle mostre di Garibaldi e dipinse soggetti militari. Nel 1872, ha lavorato con Ernesto Rayper nella Scuola di Rivara, che come i primi Macchiaioli si dilettava a dipingere all’aperto.

Dipingeva spesso paesaggi. Tra le sue opere principali: Armonie esposta nel 1877 a Napoli; Recidiro; Tempo piovoso e Uomini di punto esposti nel 1880 a Torino; Ricordi di riviera esposta nel 1881 a Milano.

Dipinse anche vari paesaggi marini ad olio e acquerelli. Dopo il 1880, una malattia agli occhi compromise la sua capacità di dipingere.

 

Alberto Issel pittore
Pittore

 

Alberto Issel
Scena di vita quotidiana

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alberto Issel

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto