ALBERTO FABBI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Alberto Fabbi è nato a Bologna il 20 settembre 1858 e morto a Bologna il 21 giugno 1906. Inizia gli studi presso l’Accademia di Bologna e si dedica al ritratto e alla figura in costume egiziano e arabo.

Visse per molti anni ad Alessandria d’Egitto. Dei suoi moltissimi ritratti ricordiamo: quello del “Cardinale Svampa” e quelli di “Quirino Filopanti”; dei “Vicini” e dell'”Avv. Ceneri”, questi tre ultimi collocati nel palazzo comunale di Bologna. Altre opere: “La schiava bianca”, esposta a Roma nel 1883; “Riepilogo” e “Prologo”, esposte a Torino nel 1884, e “La novella del leone”.

Quasi subito diventa esperto nel ritratto e questa tipologia di dipinto lo seguirà per tutta la sua vita artistica di cui sarà un forte interprete con il fratello.

Dopo il 1880 ultimati gli studi in Accademia inizia a viaggiare in Africa settentrionale dove si stabilisce ad Alessandria d’Egitto dove approfondisce gli studi e il folklore del posto, cogliendo emozioni che lo segneranno nei suoi ritratti orientali. Condivide con il fratello scene femminili, e di genere.

Subisce anche l’influenza “Liberty” molto in auge in quel periodo e partecipa a poche esposizioni perchè muore giovane nel 1906 all’età di quarantotto anni.

 

Alcune sue opere sono:

  • Cardinale Svampa;
  • Quirico Filopanti;
  • Emilio Filopanti;
  • Carlo Musi;
  • Schiava bianca;
  • Prologo Riepilogo;
  • La casa del poeta tragico a Pompei;
  • Il tempio di Venere a Pompei;
  • Musica araba;
  • Danzatrice araba nei Tartusci.

 

Il dipinto ad olio su tela raffigura un harem con quattro donne che si rilassano e suonano strumenti musicali, e un servo maschio, il tutto incastonato in pareti riccamente decorate con fiori, tappeti e uccelli. Il dipinto è firmato in basso a sinistra 'A. Fabbi 'e situato a Firenze.
Il dipinto ad olio su tela raffigura un harem con quattro donne che si rilassano e suonano strumenti musicali, e un servo maschio, il tutto incastonato in pareti riccamente decorate con fiori, tappeti e uccelli. Il dipinto è firmato in basso a sinistra ‘A. Fabbi ‘e situato a Firenze.

 


ACQUISTIAMO DIPINTI DI ALBERTO FABBI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ALBERTO FABBI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto