ADRIANO CECIONI

ADRIANO CECIONI è nato a Firenze e inizia i studi artistici nel 1860 all’Accademia fiorentina sotto le cure di Aristodemo Costoli.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ADRIANO CECIONI

Adriano Cecioni
Adriano Cecioni

Nel 1860 ha combattuto a fianco di Telemaco Signorini nella seconda guerra d’indipendenza italiana. Nel 1861 aderisce a un concorso per realizzare opere militari per lo stato. Vince il primo premio per la realizzazione di una statua di “Carlo Alberto di Savoia”.

Nel 1863 Adriano Cecioni riceve una borsa di studio, si trasferisce a Napoli dove fonda il gruppo di artisti Scuola di Resina, dove faceva parte gli artisti Giuseppe De Nittis, Marco de Gregorio e Federico Rossano. Ralizzo la scultura “Il Suicidio”, che egli mostrò all’Accademia di Firenze nel 1867.

Nel 1873 Adriano Cecioni dopo essersi traferito a Londra, contribuì alla realizzazione di caricature per la rivista “Vanity Fair”. Rientrato in Italia, le sculture che ha realizzato sono state essenzialmente opere di genere, a volte umoristiche. Dipinse anche scene interne e di genere, e nel 1883 diventa Professore di Disegno presso l’Istituto di Magistero Femminile.

Fu anche critico d’arte, attività che iniziò nel 1970.  E’ possibile trovare i suoi lavori nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, a Firenze e nella  Galleria nazionale d’arte moderna a Roma.

Le sue opere scritte furono catalogati in Scritti e ricordi del 1905.

È morto per un attacco di cuore il 23 maggio 1886.

 

 

 

 

 

Adriano Cecioni Interno con figura
Adriano Cecioni Interno con figura

 

QUOTAZIONI GRATUITE DEI DIPINTI DI ADRIANO CECIONI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ADRIANO CECIONI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto