ADOLFO BELIMBAU

Adolfo Belimbau è nato nel 1845 e deceduto nel 1938, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ADOLFO BELIMBAU

È nato a Città del  Cairo, in Egitto, di origine ebrea ha vissuto la gran parte della sua vita in Toscana. Si è formato sotto un pittore di nome Provenzal a Livorno. Giò da piccolo entrò nel commercio e tornò all’arte solo dopo dopo molti anni. Nel 1887, aiutò a organizzare l’Esposizione di Belle Arti a Livorno, una città che stava diventando una destinazione balneare estiva.

Tra le sue opere emergono il dipinto L’uscita dal lavoro, che rappresenta donne che escono da una fabbrica, che si trasformano in chiacchiere animate dopo una lunga giornata di lavoro. Alla Mostra di Venezia del 1888, espose Aiselia e Prima del minuetto. Quest’ultimo dipinto arioso è stato riprodotto da una Illustrazione di Milano e successivamente in una rivista tedesca illustrata. I suoi dipinti successivi divennero più ricchi e rappresentarono attività piacevoli.

L’artista preferiva dipingere i temi della vita delle persone comuni, dei lavoratori, degli artigiani, dei poveri di tutti i tipi.

Adolfo Belimbau venne influenzato dai pittori Macchiaioli e divenne amico di molti pittori tra cui Vittorio Matteo Corcos. A Firenze espose Una fontana a Livorno, dove dipinge scene di strada. Ha creato la Fondazione Livornese di studi ebraici Adolfo Belimbau negli ultimi anni di vita.

 

Adolfo Belimbau
Adolfo Belimbau

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Adolfo Belimbau?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto