ACHILLE PINELLI

Achille Pinelli è nato il 1809 e morto il 5 settembre del 1841, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ACHILLE PINELLI

Nato a Roma, il padre era il pittore Bartolomeo Pinelli e la madre Mariangela Gatti. Pinelli ha realizzato circa 200 acquerelli dipinti tra il 1825 e il 1836, sono stipati nel Museo di Roma, e raffigurano le facciate di molte chiese di Roma. Le suo opere vengono descritte positivamente dalla critica. Sono stati ritrovati documenti iconografici di edifici. Le tele di Achille Pinelli rappresentano spesso le abitudini quotidiane dei romani nei primi nei primi anni del 19 secolo.

Pinelli ha svolto un prezioso lavoro documentale di quegli aspetti della città che oggi sono perduti o che, nel corso del tempo, sono drasticamente cambiati.

Tra le opere più rappresentative troviamo la chiesa di San Gerolamo degli Schiavoni nella sua antica straordinaria ambientazione al Porto di Ripetta. Il porto fu sacrificato a causa dei lavori effettuati per la realizzazione dei muraglioni sul Tevere.

Molte scene mettono in mostra la pittoresca vita romana di quell’epoca che riprendono le note incisioni di Pinelli padre, come “La bottega del ciabattino“, in cui si può ammirare la minuziosa descrizione degli arnesi da lavoro, mentre si vede una donna che si prova un paio di pantofole e due butteri appoggiati a un bastone chiacchierano coi lavoranti. Sempre d’ispirazione paterna è “La Carrettella delle ottobrate“, in cui un gruppo di “minenti” torna da una passeggiata fuori porta. L’acquerello è ambientato nell’attuale via Marmorata vicino l’Aventino, e sullo sfondo la piramide Cestia.

Le opere dell’artista evidenziano quasi sempre vivaci scene di vita quotidiana che richiamano lo stile del padre, Bartolomeo Pinelli. Come nel caso della tavola dedicata a Santa Maria della Scala, che presenta in primo piano la festa dei montanari abruzzesi  con il “ballo dell’orso“, oppure nella processione dei confratelli davanti alla chiesa della Natività di Gesù in Piazza Pasquino, vestiti con il classico saio e che sono preceduti da un “mannataro” in livrea.

Troviamo condannati a morte, venditori ambulanti, preti, suore, polizia, civili, giochi per bambini, mendicanti.

 

Achille Pinelli - Chiesa del Domine Quo Vadis
Achille Pinelli – Chiesa del Domine Quo Vadis

 

San Bartolomeo dei Bergamaschi in Piazza Colonna
San Bartolomeo dei Bergamaschi in Piazza Colonna

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Achille Pinelli ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Achille Pinelli. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto