ACHILLE GLISENTI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Achille Glisenti (nato il 1 ottobre 1848 a Brescia – morto il21 dicembre 1906) è stato un pittore italiano, dipingeva con stile elegante e soggetti sopratutto orientali.

Iniziò gli studi sotto la guida di Luigi Campini nella città natale, quindi successivamente si iscrisse presso l’Accademia di Brera di Milano, qui ebbe come maestro  Eleuterio Pagliano. Partecipò alla seconda guerra mondiale insieme a Garibaldi. Successivamente viaggiò presso Monaco di Baviera, in Germania, dove conobbe alcuni artisti che avevano frequeantato l’Accademia di Vienna. Achille Glisenti dipingeva con uno stile non convenzionale come ad esempio Wilhelm von Dietz della Scuola di Monaco.

rientrò poco dopo a Firenze per realizzare alcune opere e  iniziò la sua attivita aprendo una galleria antiquaria. Nelle suo opere ritroviamo spesso scene galanti in abiti del diciassettesimo secolo e opere a tema orientale, attirando l’attenzione dei compratori Americani e Inglesi. Restaurò anche molte opere antiche e dipinse ritratti tra cui troviamo il re Umberto I con la moglie. Successivamente a causa di un problema agli occhi perse la vista e smise di dipingere.

Nel 2008, una mostra postuma delle sue opere è stata realizzata a Brescia.

 

Achille Glisenti - Quadro Olio su Tela The "Koçu" 1870
Achille Glisenti – Quadro Olio su Tela The “Koçu” 1870

TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto